Portare il teatro in luoghi... Insoliti Tre spettacoli in tredici Comuni

Pubblicato:
Aggiornato:

Un grande teatro a cielo aperto e spettacoli in luoghi insoliti, particolarmente suggestivi e lontani dalle “vie principali” del turismo. Sono solo alcuni degli ingredienti della prima edizione di Insoliti, la rassegna culturale curata dall’associazione Altitudini, che prende il via oggi, sabato 10 luglio, e fino a domenica 8 agosto porterà in giro per tredici Comuni tre spettacoli teatrali inediti dell’artista Alessandra Celesia, che declinano sotto punti di vista diversi il tema della montagna: “Licheni”, “Mucche Ballerine” e “Heidi Project”. «Dopo questo periodo di pandemia, che ci ha privati del contatto diretto fra pubblico ed artisti, il rito collettivo che l’andare a teatro rappresenta ha bisogno di reinventarsi. - commenta Alessandra Celesia - Uscire dalle sale teatrali in estate ci permetterà di respirare in tutti i sensi, incontrando spazi, cieli, elementi naturali diversi che daranno un valore aggiunto all’opera che sarà rappresentata». Toccare nuove fasce di pubblico e avvicinare al teatro chi non frequenta abitualmente le sale dei circuiti classici, portare lo spettatore “in prima fila a teatro con gli scarponi ai piedi”, immerso in luoghi improbabili di bellezza e storia: è questa la sfida di Insoliti.

Il primo appuntamento è all’alpeggio Combatissière, appena sotto il magnifico Eremo di San Grato dove va in scena oggi, sabato 10 luglio, alle 17.30, “Mucche Ballerine”, lo spettacolo multipremiato che racconta la guerra attraverso gli occhi di una mucca. Lo spettacolo farà poi un lungo tour nei luoghi che hanno avuto una grande importanza durante la Resistenza in Valle: nell’area del Santuario della Madonna della Guardia a Perloz (venerdì 30 luglio alle 21), a Trois-Villes, sopra Quart (sabato 31 luglio alle 18), sulla piazza del paese di Issogne (venerdì 6 agosto alle 21), nella splendida cornice dell’arena che ogni anno viene destinata alle batailles de reines al colle del Piccolo San Bernardo (martedì 29 luglio alle 16) e nel cuore di Breuil Cervinia, nell’ambito del Cervino CineMountain (giovedì 5 agosto alle 11). Sostenuto dalla Fondazione Chanoux, “Mucche Ballerine” sarà anche ad Aosta, nella splendida cornice dei giardini del Seminario, che aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico domenica 18 luglio alle 21.

Il secondo spettacolo, “Licheni”, debutterà a Fenis, nel prato sottostante il castello medievale, domenica 1° agosto alle 18. Poi salirà in quota - proprio come i licheni che lo spettacolo racconta, che cercano di combattere il riscaldamento climatico salendo verso le alte vette in cerca di temperature più adatte a loro in quest’era - verso i Giardini Paradisia di Cogne mercoledì 4 agosto alle 11 per poi spostarsi ancora verso i boschi incantati di Pila alla partenza del Baby Gorraz venerdì 6 agosto alle 16.

Per finire il terzo spettacolo proposto, “Heidi Project”, debutterà in una cornice davvero particolare, l’unica a carattere «industriale», che per la prima volta apre le sue porte al pubblico per trasformarsi in palcoscenico: si tratta dell’area della Cogne Acciai Speciali. Giovedì 5 agosto alle 21 gli spettatori potranno entrare nel cuore della struttura e godere di un’opera originale dedicata al tema della montagna che verrà riproposta in seguito al Maniero di Cly sabato 7 agosto alle 21 e nel borgo di Pont d’Aël ad Aymavilles domenica 8 agosto alle 21.

L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione sul sito www.altitudini-associazione.it

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930