Artigianato di tradizione, quest’estate finalmente manifestazioni «in presenza»

Artigianato di tradizione, quest’estate finalmente manifestazioni «in presenza»
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terranno in presenza le manifestazioni dell'artigianato estivo valdostano. La 68esima mostra concorso è in calendario da sabato 24 luglio a domenica 1° agosto in piazza Chanoux, dalle 10 alle 22.30.

L'Atelier des metiers, dedicato ai professionisti, si terrà invece da giovedì 5 a domenica 8 agosto, dalle 10 alle 20.30, sempre nella tensostruttura allestita in piazza Chanoux.

La Foire d'été è in calendario sabato 7 agosto nel centro storico, con la presenza degli artigiani, dalle 10 alle 18. Gli eventi sono stati presentati martedì scorso, 6 luglio, nel corso di una conferenza stampa a palazzo regionale.

Domenica 15 agosto ad Antey-Saint-André vi sarà la fiera dedicata ai corsi dell'artigianato di tradizione mentre al Forte di Bard, da mercoledì 6 ottobre a domenica 10 dicembre, saranno esposte le opere vincitrici della mostra concorso.

La stagione dell'artigianato estivo si è aperta al Main (Maison de l'Artisanat International) di Gignod sabato scorso, 3 luglio, con l'apertura di una mostra dedicata al gioco.

Novità dell'estate 2021 è «Vers la Foire d'été», una rassegna itinerante di sei appuntamenti con l'artigianato della tradizione in altrettante località valdostane, ideata per attirare ulteriori visitatori all'appuntamento finale con la Foire d'été. Lo ha spiegato Nicola Rosset, presidente della Chambre Valdôtaine, alla conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni artigianali estive: «È un'iniziativa nata dalla collaborazione di tanti attori sul territorio con l'obiettivo di lasciarci alle spalle questo periodo orribile».

La rassegna debutterà venerdì 16 luglio a Courmayeur. Gli altri appuntamenti previsti sono: sabato 17 luglio a La Thuile, domenica 18 a Cogne, venerdì 23 a Breuil-Cervinia, sabato 24 a Champoluc e domenica 25 a Gressoney-Saint-Jean.

«In ciascuna località le opere degli artigiani verranno esposte nelle vetrine dei negozi - aggiunge Nicola Rosset - ad ogni partecipante verrà consegnata una scheda con un cruciverba che dovrà risolvere visitando l'esposizione, consegnandola all'Office du Tourisme della località riceverà in omaggio un oggetto di artigianato in legno». Previste anche dimostrazioni di lavorazioni dal vivo e un menù tipico locale da gustare a tavola o da asporto.

Da lunedì 12 luglio sarà possibile visionare il programma dettagliato degli eventi sul sito lasaintours.it. L’ulteriore sviluppo della piattaforma ha permesso di riunire i due siti internet, quello relativo alla mostra concorso 2020 e quello della saintours 2021, diventando così il punto di riferimento per l’artigianato valdostano di tradizione, insieme al portale dell’artisanà (lartisana.vda.it). Sarà possibile avere un focus sugli eventi che si svolgono nel corso dell’anno, box di approfondimento, sezioni fotografiche e spazi dedicati agli artigiani, il tutto a dimostrazione che l’artigianato valdostano di tradizione vive tutto l’anno.

Il logo della 52esima edizione della Foire d'été invece è stato ideato dalla grafica valdostana Elisa Avantey e «Raffigura una serie di oggetti artigianali messi in correlazione con elementi vettoriali che ne danno una lettura innovativa» commenta Piera Squillia della struttura Sviluppo economico, Formazione e Lavoro. Il ciondolo della kermesse è stato realizzato dalla cooperativa d'Socka di Gressoney-Saint-Jean e ripropone la tradizionale cuffia dorata del costume tipico di Gressoney-Saint-Jean.

Secondo il presidente della Regione, Erik Lavevaz, dopo gli eventi estivi «La vera sfida sarà la Fiera di Sant’Orso 2022».

«Al futuro guardiamo - ha ribadito il sindaco di Aosta, Gianni Nuti - pensando che queste mostre siano le prime di una serie, tutta rigorosamente dal vivo».

«Con questa Foire l’Amministrazione regionale ha voluto dare un segnale forte di presenza, non solo nella legge anti-Covid e nei provvedimenti che stiamo portando avanti» ha aggiunto Luigi Bertschy, assessore regionale allo Sviluppo economico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930