“Serve una legge che regolamenti le mountain bike lungo i sentieri”
Turismo ancora in primo piano venerdì scorso, 2 luglio, in occasione del Consiglio comunale di Valtournenche. Dopo aver adottato il regolamento per la pedonalizzazione del centro di Breuil-Cervinia, che entrerà a regime oggi, sabato 10 luglio, l’assemblea consiliare ha concluso la riunione lanciando un appello all’Amministrazione regionale su alcuni importanti temi.
Il primo riguarda la regolamentazione del transito delle mountain bike sui sentieri, in aumento negli ultimi anni nella località turistica.
«Chiediamo una legge che regoli il transito delle mountain bike durante la stagione estiva: - sostiene il Sindaco Jean-Antoine Maquignaz - sono stati investiti milioni di euro per il trasporto delle bici sulla funivia ma non vi è una legge che ne regolamenti il transito».
«E’ un problema che può essere risolto solo dall’Assessorato regionale del Turismo, visto che la stagione estiva ormai è arrivata. - aggiunge il consigliere comunale Stefano Gorret - Sono ormai diversi anni che ci battiamo su questo tema; in altre regioni, come ad esempio in Trentino Alto Adige, il problema è già stato affrontato da tempo. Abbiamo aderito al bando Gal che prevede la realizzazione dell’itinerario cicloturistico, la Ciclovia del Cervino, ma non esiste una norma che disciplini quanto realizzeremo».
Altri spunti emersi al termine del Consiglio di Valtournenche riguardano la predisposizione di un Palazzetto dello sport, a Breuil-Cervinia, in vista della Coppa del mondo di Sci e la richiesta di un contributo per la realizzazione del parcheggio Châteaux.
Infine, ultimo tema, il rifacimento dello skilift Grand Sometta, che costituisce il collegamento più importante e prioritario: quello tra Valtournenche e Breuil-Cervinia. Durante il clou della stagione invernale quando sono presenti circa 7.000 passaggi giornalieri, il transito degli sciatori verrebbe rallentato proprio della presenza dello skilift ormai obsoleto.