Valtournenche si accende con la Settimana del Cervino
Una settimana di eventi, mostre, incontri culturali, esibizioni musicali e gare sportive al cospetto di sua maestà il Cervino. Torna per il terzo anno consecutivo, da lunedì prossimo, 12 luglio, a domenica 18 la Settimana del Cervino. «Una manifestazione in cui crediamo moltissimo, giunta alla terza edizione, e che punta a valorizzare la nostra località in estate, un periodo bellissimo che dovrebbe essere maggiormente sfruttato dai turisti» sottolinea il vicesindaco Nicole Maquignaz.
Ecco il calendario degli appuntamenti. Si parte lunedì 12 luglio alle 17 con l’apertura ufficiale della manifestazione in compagnia della Banda di Chambave che si esibirà lungo le vie del centro di Breuil Cervinia. Mercoledì 14 luglio, su prenotazione, a Valtournenche, si potranno effettuare visite guidate negli atelier degli artigiani e degli scultori della località (informazioni all’Ufficio del Turismo allo 0166 949136). Giovedì 15 luglio, alle 21, in sala consiliare si terrà l’incontro “Bonatti, parole in concerto” una lettura-concerto che racconterà le tappe più importanti della vita del grande alpinista. Venerdì 16 luglio, nel Centro congressi di Valtournenche, alle 18.30 Hervé Barmasse dialogherà con Vittorio Lelii, in arte “Vic”, di Radio Deejay ed Elena Casiraghi, specialista in alimentazione, in un incontro dal titolo “In punta di piedi”; l’ingresso è libero, previa registrazione. Sabato 17 luglio alle 12 dal parcheggio di Paquier a Valtournenche partenza del Giro ciclistico della Valle d’Aosta, categoria Under 23; arrivo a Breuil Cervinia verso le 16.30. Sempre in piazzetta, alle 10, momento culturale con Luca Castaldini sul tema “A tu per tu con i grandi dello sport”, A seguire presentazione del libro “Il ritorno del Lupo” di Aimé Maquignaz e alle 11.30 incontro con Marco Cavana e Maurizio Follini per una riflessione sul tema: “Sicurezza in montagna”.
Alle 12.30 tradizione e gastronomia in primo piano con “Alpages ouverts: suoni, profumi e sapori della vita d’alpeggio alla scoperta della Fontina DOP e …non solo” con visita all’alpeggio Batsé di Denis Pastore con musica e degustazioni tradizionali.
Alle 14.30 sempre in piazzetta delle Guide a Valtournenche, presentazione del libro “Antoine Maquignaz” di Patrick Zanolli e alle 15.30 premiazione del progetto fotografico “La montagna al sicuro”. Alle 16 Valeria Margherita Mosca interverrà sul tema “I doni della montagna, l’arte del foraging”. Alle 17 a Breuil Cervinia esibizione del Pifferi di Montaldo mentre alle 17.15, ancora a Valtournenche, Enrico Camanni, don Paolo Papone e Hervé Barmasse si confronteranno sul tema: “L’ultimo capitolo del Cervino”. Alle 18.30 Hervé Barmasse modererà l’incontro con Michil Costa, Vincenzo Torti e Luca Castaldini su “I volti della montagna”.
Alle 21, al campo sportivo di Cervinia, si terrà uno degli eventi più attesi della settimana, il vernissage del film La Cresta del Leone, diretto da Alessandro Beltrame e Hervé Barmasse, prodotto da Vibram (in caso di maltempo si terrà al Centro congressi di Valtournenche).
Domenica 18 luglio con inizio alle 14, concerto di chiusura al Lago Goillet con Willie Peyote nell’ambito della rassegna Musicastelle.
Sia sabato 17 che domenica 18, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, mostra dei Trofei a cura della Sezione cacciatori di Valtournenche allestita ai piedi del campanile della Chiesa di Breuil Cervinia
I campi base della Settimana del Cervino saranno la piazzetta delle Guide di Valtournenche e la piazza della Chiesa di Breuil Cervinia dove si potranno ricevere informazioni e prenotare le attività. Tutti i giorni inoltre sono in programma lezioni di mountain bike, yoga, nordic walking, equitazione, sci, snowboard e si possono prenotare voli in parapendio.