Pittura e fotografia: a Verrès tre concorsi a tema medievale
L’Amministrazione comunale di Verrès organizza 3 concorsi per i mesi estivi di luglio e agosto con premiazioni che avverranno mercoledì 1° settembre prossimo in occasione della festa patronale. Aperti a tutti, hanno come fil rouge l’epoca medievale da raccontare attraverso scatti o pitture del tutto inediti e ispirati ai dettagli presenti negli edifici di Verrès così come alle tradizioni, ai costumi e ai personaggi testimoni della storia lontana ed affascinante che caratterizza profondamente il paese.
“Verrès è ... uno scatto nel Medioevo” prevede la consegna al massimo di 3 foto stampate in formato 20 per 30 centimetri a Maison La Tour dalle 10 alle 12 di sabato 21 agosto prossimo unitamente alla domanda di partecipazione compilata. Le foto potranno essere sia in bianco e nero che a colori.
“Verrès è … Medioevo sulla tela” è il concorso dedicato agli artisti che, iscrivendosi dalle 10 alle 12 di sabato prossimo, 17 luglio, a Maison La Tour dove verrà posto l’apposito timbro alla tela, potranno poi consegnare le opere terminate su cavalletto sabato 21 agosto sempre a Maison La Tour. Ancora dedicato alla tela è il terzo concorso: un’ estemporanea dal titolo “Verrès è … pittori nel borgo” in cui i partecipanti, presentandosi alle 9 di domenica 8 agosto prossimo a Maison La Tour, potranno scegliere il luogo dove realizzare la loro opera en plein air entro le 18 della medesima giornata dove si terrà la manifestazione medievale. Per entrambi i concorsi di pittura, ai partecipanti è richiesto di munirsi del necessario e del cavalletto, ricordando che la tela non deve superare le dimensioni di 100 per 120 centimetri e non deve essere inferiore a 40 per 60 centimetri. Le opere resteranno, poi, esposte a Maison La Tour fino a domenica 5 settembre.
Le giurie esaminatrici saranno costituite appositamente per ogni concorso ovvero da professionisti per i 2 concorsi di pittura e da esperti del settore e fotoamatori per quello fotografico. I regolamenti e le eventuali informazioni sono scaricabili dal sito del Comune o contattando i numeri 0125 929324 oppure 337 1500466.