Aiuti Covid, boom di domande
In 24 ore, martedì scorso, 6 luglio, erano già 1.100 le domande per le prime misure anticrisi legate al Covid-19 e destinate ai lavoratori della Valle d'Aosta. La Regione spiega che 173 persone hanno fatto richiesta dell'indennità di 1.000 euro per i lavoratori residenti che, dalla cessazione della disoccupazione al 31 marzo scorso, non siano titolari di contratto di lavoro subordinato; 927 persone hanno richiesto la seconda misura che mette a disposizione da 400 a 1.000 euro, in base alla durata del periodo di integrazione, per i lavoratori dipendenti residenti, beneficiari degli ammortizzatori sociali pre visti dalla normativa statale per le imprese colpite dall'emergenza Covid per almeno 20 giornate. E’ attivo il numero verde 800-006300 a cui si sono rivolti quasi 200 utenti.
Il contact center aiuta nell'autenticazione alla piattaforma con identità digitale (Spid, carta d'identità elettronica, Ts/Cns), fornisce informazioni sulle misure previste e se ne necessario indirizza verso la struttura competente.
Lunedì 19 luglio invece inizierà l’erogazione della misura più consistente, il bonus, ovvero i contributi a fondo perduto a copertura delle perdite delle aziende.