I tifosi: “Sarebbe stato bello vivere la gara tutti insieme”
Le vittorie della nazionale di Roberto Mancini hanno fatto scatenare i tifosi di tutto lo Stivale. Domani sera verrà disputata la finale dell’Europeo di calcio e in vista di questo appuntamento abbiamo raccolto le impressioni dei cittadini valdostani sul possibile esito della partita e sulla scelta del Comune di Aosta di non installare un maxischermo in piazza Chanoux.
Cosimo Fazari: “Credo che l’Italia vincerà e che al termine della gara potrà scattare una grande festa. L’Inghilterra è un avversario difficile, ma la nostra squadra ha tutte le carte in regola per farcela. Sono soddisfatto del gioco degli azzurri, il merito è di un allenatore molto preparato e responsabile che ha saputo creare un bel gruppo e i risultati lo dimostrano. Penso che la decisione del Comune di non mettere maxischermi in piazza sia corretta perché così vengono rispettate le norme di sicurezza imposte dalla pandemia. Però, lo ammetto, sarei stato in piazza con gli altri ad assistere alla gara ve ne fosse stata l’occasione”.
Anthony Gérard: “Sarà una partita difficile, ma arrivati a questo punto si deve puntare alla vittoria, non bisogna guardarsi indietro. Un’eventuale vittoria risolleverebbe il morale degli italiani, che in quest’ultimo anno e mezzo hanno sofferto molto. Sono molto fiero della squadra, soprattutto se penso che non siamo riusciti a qualificarci agli ultimi Mondiali: il ct ha fatto un gran lavoro. È una vergogna, però, non mettere un maxischermo in piazza per una partita così importante e sentita. Se l’avessero messo io sarei stato lì, con una situazione simile ristoranti e bar avrebbero lavorato bene visto che la gente si sarebbe organizzata per recarvisi sia prima che dopo il match. E non sarà certo un maxischermo a far aumentare i contagi”.
Noemi Saluard: “Credevo che l’Italia non potesse farcela contro la Spagna: avendo superato quello scoglio penso che domani possa arrivare la vittoria. L’Inghilterra è un avversario ostico, ha giocato un ottimo Europeo, sarà una partita equilibrata. I nostri giocatori hanno disputato ottime partite, anche se sono molto dispiaciuta per alcuni infortuni come, ad esempio, quello di Leonardo Spinazzola. Non sarei andata in ogni caso a guardare la partita in piazza, ma al contempo non sono molto d’accordo con la decisione del Comune: perché quello appena trascorso è stato un periodo molto difficile e la presenza di un maxischermo in piazza avrebbe fatto sicuro piacere alla comunità”.