Bocce, il Nus a Chivasso per provare a conquistare la serie A1
Per il secondo anno consecutivo il Nus si gioca l’accesso alla serie A1 di bocce nella Final Four del campionato cadetto. E’ successo l’autunno scorso a Pordenone e non andò bene, ma l’occasione si ripresenta tra oggi e domani - sabato 10 e domenica 11 luglio - nella più vicina Chivasso. Tutti si augurano che le cose vadano meglio rispetto alle finali in Friuli, quando il Nus fu eliminato al primo turno.
Niente Rosta al primo turno
Oggi, sabato, alle 14.15 a Chivasso si affrontano le migliori 3 squadre del torneo cadetto - Rosta, Nus e Dolada, vincitrici dei 3 gironi - e il Cussignacco, formazione che appena 3 settimane fa aveva vinto contro Beinettese e Bassa Valle il doppio spareggio per accedere alle finali. Una valdostana, una piemontese e 2 venete: da questo lotto uscirà domani pomeriggio, domenica 11 luglio, il nome della società che avrà diritto di giocare il campionato di serie A1 di bocce nella stagione 2021/2022. Il sorteggio delle semifinali viene effettuato questa mattina direttamente sui campi di gara: vista la presenza di 2 squadre della stessa regione nella Final Four il derby veneto non potrà giocarsi se non nell’eventuale finale. Ergo oggi, sabato, il Nus incontrerà Dolada o Cussignacco, evitando così il Rosta che a detta di tutti gli addetti ai lavori è la formazione favorita per la vittoria finale del campionato.
“Vedremo cosa ci riserverà l’urna. - commenta a cuor leggero capitan Guido Ducourtil - Noi affrontiamo questa fase finale del campionato con il giusto spirito: partiamo per vincere senza però sentire l’obbligo morale di arrivare alla promozione. Ora che siamo in corsa vogliamo provarci, è giusto onorare questa finale nella maniera migliore possibile: se arriverà la promozione saremo stati bravi, se non dovesse succedere non ne faremo un dramma”.
Capitano Guido Ducortil - tornato a disposizione dopo qualche settimana di assenza a causa del Covid - è di gran lunga il giocatore più titolato del Nus, che in questo fine settimana deve fare a meno dell’esperienza di Mario Suini, operato di cataratta nei giorni scorsi e quindi indisponibile.
In caso di successo in semifinale il Nus tornerebbe in campo domani, domenica 11 luglio, nella finale per il titolo di A2 e la promozione in A1: l’ultimo atto del torneo cadetto inizierà alle 10.