Sport popolari, “caos” per gli appuntamenti estivi
Se la primavera degli sport popolari era filata via senza intoppi l’estate degli esport de nohtra téra rischia di partire con il piede sbagliato. Tsan, rebatta e fiolet - solitamente - riposano in questa parte dell’anno, fatta eccezione per i classici appuntamenti individuali di Champion d’Eté e Master re delle gare promozionali di tsan. Proprio la calendarizzazione di queste iniziative ha creato qualche problema tra le diverse associazioni. Rebatta e tsan, alla fine della scorsa settimana, avevano deciso di intraprendere un lavoro comune per realizzare insieme una giornata di festa all’insegna degli sport tradizionali. La data era stata trovata - domenica 25 luglio - e pure un campo, anche se con difficoltà: giovedì scorso, 8 luglio, il Comune di Gressan aveva dato il suo “via libera” per la disponibilità dell’area verde di Les Iles.
Una “location” che i giocatori di rebatta conoscono a menadito ma che non è piaciuta troppo a quelli dello tsan, che per l’occasione avrebbero dovuto giocare la Paletoù rinviata il 25 aprile scorso. Il presidente di quest’ultima disciplina, Michel Isabellon, nella mattinata di ieri - venerdì 9 luglio - ha ammesso che “Il programma della collaborazione con la rebatta va rivisto”. Pure Fabrizio Viérin, presidente della rebatta, è dovuto tornare sui suoi passi: le iscrizioni al Champion d’Eté che dovevano aprirsi la settimana prossima sono state rinviate a data da destinarsi e lunedì 12 luglio il direttivo dell’Avr è stato convocato per discutere dell’argomento. “Vista la complessità dell’abbinamento tra il Champion d’Eté e la gara di tsan relativa alla disponibilità di campi adeguati e della data di svolgimento della manifestazione dobbiamo valutare se rinviare la manifestazione o procedere in “solitaria””.
Insomma, un tourbillon di programmi e informazioni, smentiti peraltro nello spazio di solo qualche ora. In attesa delle riunioni della prossima settimana - pure lo tsan riunirà i suoi vertici - l’unica disciplina che al momento conferma l’attività - sempre per il 25 luglio - è il fiolet. L’associazione guidata da Edi Chenal è tornata al programma originario: il Master estivo - che l’anno scorso, a causa del Covid, fu giocato in forma ridotta a inizio settembre a Brissogne - si giocherà nella solita cornice dei campi di Valpelline in occasione della “Sagra della Seupa à la Vapelentse”. Si inizierà sabato 24, con le qualificazioni per Seniores, Juniores e donne, mentre domenica 25 - a partire dalle 9 del mattino - si giocheranno le finali.
Lo tsan cambia la formula
Per quanto concerne rebatta e tsan - in attesa di novità sul programma - l’unica novità concerne la formula di gioco della Paletoù. Previsto infatti un tabellone tennistico a eliminazione diretta che vedrà impegnati nelle 3 palettate i 16 migliori giocatori (per media) dell’ultimo campionato primaverile a cui si aggiungeranno i 16 giocatori “senza score” che passeranno le qualificazioni del mattino. Il Champion d’Eté di rebatta mantiene invece la formula tradizionale: tabellone dei 32 migliori giocatori a eliminazione diretta, senza dimenticare Juniores e donne che giocheranno a parte.