Palet: a Issogne, Nus e Verrayes la seconda giornata dell’individuale
Il campionato a coppie di palet è entrato nel vivo con la disputa della quinta delle nove giornate in calendario andata in scena sabato scorso, 2 luglio. Per la categoria A sono state 28 le formazioni a darsi battaglia sui campi di Fabbrica a Champdepraz: sul gradino più alto del podio sono saliti Sandro Foretier del Gressan Cogne e Bruno Vaser dell’Arnad, bravi a superare in finale il duo del Valtournenche Pierre Vuillermoz-Alex Perron. Non sono andati oltre la semifinale Ermes D’Herin-Orlando Blanc (Quart e Brissogne) ed Elio Dallod-Luigi Manella (Marmore e Grand Paradis), mentre ai quarti hanno alzato bandiera bianca Patrik Vout-Jonathan Tourel del Saint-Vincent, Franco Bionaz-Claudio Barmasse (Quart e Valtournenche), Gianni Collomb-Alessio Silvani (Valdigne) e Mario Cordi-Romano Perrel (Gressan Cogne e Marmore). Con i 4 punti conquistati a Champdepraz Elio Dallod e Luigi Manella mantengono la vetta della classifica con 18 punti davanti a Thomas Marchesi-Maicol Massensini (Arnad e Pontey), secondi con 12 punti, con terza posizione per Ivan Dublanc-Alessandro Marchetto (Issogne) e Fabio Joly-Erik Bonjean (Arnad e Issogne) a quota 11 punti.
Le 22 coppie di B si sono invece affrontate al campo sportivo di Morgex con vittoria finale dei portacolori del Valdigne Fabio Seguin e Andrea Zanivan che nella sfida decisiva si sono imposti su Elio Savioz e Donato Dumanoir del Gressan Cogne. In semifinale si sono arresi Beniamino Volget e Ivo Magnin (Brissogne e Saint-Christophe) e Daniel Brunodet-Alex Mongnod (Valtournenche-Saint Denis). Stop ai quarti per Cristian Pisano-Thierry Castellano (Valdigne), Fausto D’Herin-Jean Paul Borettaz (Champdepraz e Issogne), Emile Neyroz-Claudio Favre (Verrès Omens e Nus) e Rudy Porceillon-Flavio Theodule (Saint-Vincent e Brissogne). In classifica mantengono il primo posto Christian Orella e Remo Stefanoli (Gressan Cogne) con 15 punti con Carlo Bich-Luca Bich (Valtournenche) e Rudy Porceillon-Flavio Theodule secondi a quota 11 e Elio Savioz-Donato Dumanoir terzi con 10 punti.
Ben più nutrita è stata la partecipazione in categoria C con 32 squadre che si sono affrontate sui campi del Bosset di Issogne. A prendersi i 9 punti in palio per i vincitori sono stati Fabio Berger del Donnas e Valter Gaillard del Champdepraz che in finale non hanno lasciato scampo ai padroni di casa Marco Pinet e Alex Ducly. Semaforo rosso in semifinale per Peter Bataillon-Graziano Comola (Doues e Donnas) e Rudy Bétemps-André Philippot (Saint-Christophe). Non sono invece andati oltre i quarti Daniele Porté-Jeremie Cout (Issogne), Maurizio Barsanti-Giorgio Peterle (Champdepraz-Montjovet), Nicodemo De Masi-Carmelo Borghese (Verrès Omens) e Andrea Machet-Fabien Pellissier (Valtournenche e Saint-Vincent). In graduatoria comandano sempre Rudy Bétemps e André Philippot, primi con 28 punti, davanti a Valter Gaillard-Fabio Berger, secondi con 26 punti e a Luigino Jocollé-Cesare Edifizi (Grand Paradis-Gressan Cogne) terzi a quota 21 punti.
Il campionato a coppie si ferma per una giornata per dare spazio al secondo turno del campionato individuale in programma oggi, sabato 10 luglio, con inizio alle 10: la A gioca al Bosset di Issogne, la B a Petit Fénis di Nus e la C a Champlong di Verrayes.
Torneo Juniores
Sempre sabato scorso, 3 luglio, è scattato il campionato Juniores con 15 giocatori che si sono affrontati a Fabbrica di Champdepraz nella classica formula delle 3 partite a baraonda. Alla fine a vincere è stato Jason Cesarato della sezione di Verrayes che ha chiuso al primo posto con 6 punti e +28 di scarto davanti ad Hans Pession del Valtournenche (6+22) e a Xavier Orsières del Saint-Denis con 6 punti e +17 di scarto. Domani, domenica 11, a Chatillon la seconda giornata a partire dalle 14.30.