«Ora attenzione alla variante Delta» I valdostani sono comunque fiduciosi sull’efficacia delle contromisure

«Ora attenzione alla variante Delta» I valdostani sono comunque fiduciosi sull’efficacia delle contromisure
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete paura di una nuova ondata di contagi a causa della variante Delta?

E secondo voi i vaccini sono efficaci o no contro le varianti? Il vaccino è ormai argomento di discussione costante anche tra i valdostani. Per questo abbiamo chiesto la loro opinione su un argomento di stretta attualità: le varianti.

Amanda Grenier: «Partiamo dal presupposto che comunque è presente sempre l’incognita ed è difficile dunque stabilire come andranno le cose, in ogni caso cerchiamo di assumere un atteggiamento positivo e speriamo che la variante Delta non debba necessariamente costituire un pericolo tale da determinare un’altra ondata di contagi. Abbiamo dovuto subire una serie di lockdown ora speriamo che la situazione vada progressivamente migliorando, nella speranza che i vaccini possano rispondere adeguatamente anche alle varianti».

Buonaria Ciamporciero: «Sinceramente non ho paura, nonostante le ultime notizie che indicano un leggero rialzo dei contagi a causa della variante Delta. Credo che si tratti solo di un periodo transitorio, e anche che queste percentuali che hanno creato inquietudine andranno a normalizzarsi. Sui vaccini la scienza ha speso giornate e nottate di studi e onestamente penso che siano adatti anche alle varianti: incrociamo le dita e andiamo avanti». Edoardo Trévisan: «Occorrono estrema cautela e attenzione, non dimentichiamo che il Covid ha avuto un altissimo tasso di contagi, era un virus sconosciuto ed è riuscito a provocare una vera e propria ecatombe. I tempi a disposizione per i virologi sono stati molto limitati, però la scienza è riuscita a reagire. Nel frattempo sono nate queste varianti che in alcune zone d’Europa hanno già mietuto nuove vittime. Spero che da noi la situazione sia costantemente monitorata e in caso di anomalie immediatamente si dia corso ai piani di emergenza. Non credo comunque sia il caso di avere paura e penso che i vaccini funzionino anche per le varianti».

Vittoria Lo Mauro: «Certo sentir parlare improvvisamente di varianti e mutazioni genetiche del Coronavirus ha lasciato tutti un po’ perplessi, resto comunque fiduciosa nei vaccini e penso che siano stati studiati in maniera da fare fronte anche a situazioni diverse. Occorre non cadere nel panico e nella paura ingiustificata».

Martino Giovinazzo: «Sinceramente sentire parlare di varianti qui da noi non ha creato paura, meglio mantenere la calma e aspettare per vedere cosa potrà accadere nei prossimi mesi. I vaccini sono efficaci, occorre perciò continuare in maniera da immunizzare tutti e in particolar modo le fasce più deboli della popolazione, magari ancora indecise».

Maurizio Timpano: «Certo resta un margine di insicurezza e di incognita, soprattutto perché si è registrata in Italia una percentuale di rialzo dei contagi a causa della variante Delta. In altre zone del mondo la situazione sembra stia peggiorando. Comunque penso che qui da noi le cose vadano abbastanza bene. I vaccini si riveleranno adatti anche alle varianti. Se tutti verranno immunizzati e se si seguiranno le regole segnalate dalla comunità scientifica la situazione si stabilizzerà. E’ necessario avere sempre molta cautela e mantenere alta l’attenzione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930