Pandemia, i cambiamenti del turismo: incontri promossi dall’UniVdA
Il Centro Transfrontaliero sul Turismo e l’Economia di Montagna (CT-TEM) dell’Università della Valle d’Aosta organizza giovedì prossimo, 15 luglio, dalle 11 alle 17.30, online sulla piattaforma Teams, una serie di incontri sui cambiamenti dell’economia, nello specifico del settore turistico, a seguito della pandemia.
All’iniziativa, coordinata dal docente Daniele Cattaneo, interverranno con approfondimenti specifici i professori di Economia Giampaolo Viglia, Marco Alderighi e Antonella Cugini. Per partecipare all’incontro è richiesta la registrazione, entro martedì 13 luglio, tramite il form online disponibile nella sezione “eventi” del sito istituzionale www.univda.it (homepage).
L’incontro anticipa alcuni dei temi centrali che saranno trattati nel workshop “Turismo ed economie di montagna: i nuovi trend”, in programma al Forte di Bard venerdì 16 e sabato 17 luglio. Gli approfondimenti in programma: «Misurare il comportamento reale dei turisti (e non le loro intenzioni)» giovedì 15 dalle 11 alle 12.30), a cura di Giampaolo Viglia, docente di Economia e gestione delle imprese.
«Reticolo, supermodularità e resilienza - metodologia e approcci applicati» lo stesso giorno dalle 14.30 alle 16. A cura di Marco Alderighi, docente di Economia applicata e Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta. Infine, sempre il 15 luglio, ma dall e16 alle 17.30, «Il costo per servire la clientela - teoria e applicazioni» a cura di Antonella Cugini, docente di Economia aziendale.