“Nessuna perdita di tempo su Weissmatten” Presto la convocazione del tavolo di lavoro”
Cosa si sta facendo per il futuro di Weissmatten? A porre nuovamente sul tavolo la questione della seggiovia di Gressoney-Saint-Jean durante la seduta del Consiglio Valle di giovedì scorso, 8 luglio, è stata la Lega Vallée d’Aoste, con un’interpellanza illustrata dal consigliere Erik Lavy che ha denunciato «una situazione di totale abbandono, con reti e pali lasciati sui prati» e che ha chiesto «quali siano le prospettive di sviluppo di questa pista e quanti incontri ci siano stati tra Monterosa Ski e Comuni: secondo noi, zero».
La situazione di impasse è in realtà negata con forza da tutte le parti in causa: Regione, Comune e Monterosa Spa. «La Monterosa Spa ha fatto tutto quello che doveva per Weissmatten. - sottolinea il presidente Roberto Vicquéry - Abbiamo nominato immediatamente i componenti del gruppo di lavoro e, soprattutto, abbiamo già eseguito le ordinazioni dei materiali per la revisione pur non avendo ancora il finanziamento ma sulla base della deliberazione regionale che ne stabilisce i criteri. Noi stiamo rispettando tutti i tempi malgrado qualche consigliere regionale speculi sulla situazione».
Ad aver provocato un ritardo sui tempi previsti per la convocazione del tavolo di lavoro è lo slittamento di un mese - dalla fine di giugno alla fine di luglio - per la presentazione da parte del Comune di Gressoney-Saint- Jean dei risultati dello studio affidato a un professionista che dovrà indicare le prospettive per l’utilizzo dell’impianto di Weissmatten e la valorizzazione dell’intero comprensorio. «Il professionista ha chiesto una proroga di un mese come era nel suo diritto e siamo in attesa di ricevere il documento. - conferma il sindaco Mattia Alliod - Ci siamo comunque già incontrati in due riunioni con il tavolo di lavoro alla presenza di Finaosta, Monterosa e Regione. La revisione è già stata avviata: in questo momento è stata sospesa per permettere l’apertura della seggiovia nei fine settimana di luglio e tutti i giorni ad agosto. I lavori riprenderanno a settembre per concludersi a fine autunno».
«Per rispetto all’interpellanza, ho aspettato di rispondere prima di richiedere la convocazione della terza riunione del tavolo previsto nella risoluzione approvata in Consiglio Valle in risposta alla petizione presentata dalla comunità di Gressoney- Saint-Jean per rilanciare Weissmatten. - chiarisce l’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy - Il tavolo di lavoro analizzerà il progetto che il Comune di Gressoney-Saint- Jean si è impegnato a redigere entro il 30 giugno attraverso l’incarico ad un professionista del settore. L’analisi di tale documento da parte del tavolo di lavoro sarà estesa anche all’Asiva per arrivare in seguito alla Fisi. E’ necessario infatti capire quali possibilità abbiamo di utilizzare questa importante infrastruttura sportiva per allenamenti e competizioni delle squadre regionali, nazionali e internazionali. L’Amministrazione regionale e Monterosa hanno mantenuto il loro primo impegno: fare la revisione generale e questo permetterà di non perdere la stagione invernale 2021-22».
una legge a sostegno
delle piccole stazioni”
«L’attenzione a Weissmatten - conclude Luigi Bertschy - è parte di un lavoro più ampio che stiamo facendo per riuscire a dare una risposta a tutti i piccoli comprensori e a questo proposito abbiamo presentato alla quarta commissione consiliare uno studio che è la base di partenza per predisporre successivamente una legge a sostegno delle piccole stazioni in virtù dell’importanza che esse rivestono per i piccoli paesi di montagna».