Velocità eccessiva sulla Regionale per St-Barthélemy Il Comune di Nus corre ai ripari: “Mettiamo i VelOk”
Il problema della velocità eccessiva di auto e motociclette lungo la strada regionale per Saint-Barthélemy è stato al centro di un’interpellanza discussa durante il Consiglio comunale di Nus di martedì scorso, 29 giugno. La consigliera di minoranza Cristina Clusaz ha spiegato che alcuni residenti hanno lamentato il transito di veicoli ad alta velocità in particolare vicino al centro abitato di Blavy, nonostante vi sia il limite di velocità a 50 chilometri orari. «L’Amministrazione posizionerà un sistema VelOk per effettuare controlli sulla velocità e provvederà anche all’installazione di pannelli luminosi in grado di segnalare la velocità di percorrenza, come già è stato fatto in altre strade regionali come a Quart e a Challand. - ha risposto l’assessore Edy Favre - Provvederemo anche a intensificare i servizi con la Polizia municipale. Quel tratto di strada è largo e rettilineo ed è vero che auto e moto tendono a percorrerlo a velocità troppo elevata».
«L’installazione di VelOk non risolverà le problematiche. - ha ribattuto Alessandro Calisti - È durante il fine settimana che si verificano questi episodi e sono i giorni in cui i Vigli urbani non sono in servizio e non possono controllare la situazione. Ecco perché si dovrebbe ridurre la velocità a 30 chilometri orari nei piccoli tratti vicini ai passaggi pedonali. Dovremmo indurre il conducente a ridurre la velocità non appena entra nel centro abitato o nelle sue prossimità».
Durante la seduta è stato anche approvato, con l’astensione della minoranza, il regolamento per l’utilizzo del nuovo parco Calisthenics all’area ex Cpn. L’Amministrazione ha stabilito che esso potrà essere concesso in uso ai privati che ne richiedano l’utilizzo, secondo una tariffa che sarà stabilita a breve. La consigliere Cristina Clusaz ha domandato se il parco può essere concesso in uso a privati ma senza comprometterne l’utilità pubblica. Il sindaco Fabio Grange ha risposto che, nelle ore di uso esclusivo da parte di un privato, gli altri utenti non potranno accedere.