Opere di adeguamento sismico alle scuole di Pallein a Saint-Christophe
Durante il Consiglio comunale di mercoledì scorso, 30 giugno, il sindaco di Saint-Christophe Paolo Cheney ha riferito che sono iniziati i lavori di adeguamento sismico sul plesso scolastico di Pallein, finanziati con risorse proprie dal Comune per un totale di 300mila euro. Sono stati programmati nella pausa estiva per non arrecare disagi alle famiglie e dovranno concludersi entro l’inizio dell’anno scolastico 2021/22.
Non potranno invece ancora essere avviati gli interventi per la messa in sicurezza dell’abitato di Sorreley da fenomeni di dissesto idrogeologico verificatisi in occasione dell’alluvione dell’ottobre 2000, in quanto la Regione richiede una valutazione della ricaduta sul torrente di Bagnères dei lavori previsti. «Dispiace e preoccupa questo ritardo - commenta il Sindaco - in quanto con le risorse messe a disposizione dall’ultima finanziaria regionale in favore del Comune si andrà a risolvere una criticità che rappresenta un pericolo per una zona densamente abitata».
Paolo Cheney ha inoltre annunciato che sta per essere pubblicata la gara d’appalto per la refezione scolastica e che sono terminati e consegnati i lavori per il terzo lotto della strada Senin–Sorreley e quelli per piazzale e servizi in località Les Lou. Sono infine in fase di consegna i lavori dell’area verde di Prou Barbelleun in località Champapon, con relativo parcheggio.