Plan Coumarial, un angolo da scoprire

Plan Coumarial, un angolo da scoprire
Pubblicato:
Aggiornato:

Partenza: Pont Saint Martin 350 m.

Arrivo: Fontainemore, località Plan Coumarial 1440 m

Totale dislivello 1090

Lunghezza: km 18 (36 complessivi) circa

Discesa: per l’itinerario di salita

Tipo bicicletta: fino a Plan Coumarial bici da corsa, da cicloturismo o mountain bike.

Oltre Plan Coumarial: mountain bike

Difficoltà: facile fino a Plan Coumarial su strada asfaltata, ma è richiesto buon allenamento per l’impegno fisico.

Carta dei sentieri n.12 Basse Valli d’Ayas e del Lys, L’Escursionista editore.

Dalla stazione di Pont-Saint-Martin si attraversa l’abitato e s’imbocca la strada regionale per Gressoney. Dopo circa 9 km, appena oltre l’abitato di Fontainemore, si prende a destra la deviazione per la riserva naturale del Mont Mars e Plan Coumarial, attraversando il ponte sul torrente Lys. Si prosegue attraversando alcuni torrenti, tra i quali il Pacoulla, per altri 9 km su strada poco trafficata e con pendenze abbordabili, seguendo sempre le indicazioni per Pian Coumarial. La durezza della salita è ripagata dalla vista sulle montagne della valle del Lys, tra le quali il Mont Nery e la Becca Frudière a nord ovest.

All’arrivo ci si può rinfrancare al bar ristoro Coumarial e godere dell’attrezzata area picnic accanto al ristorante.

Pian Coumarial dispone di alcuni anelli per lo sci di fondo ed è punto di partenza per escursioni con racchette da neve e itinerari scialpinistici in inverno e per escursioni a piedi e in mountain bike in estate e autunno. I percorsi sterrati per le ruote grasse presentano diversi gradi di difficoltà.

Uno dei classici itinerari di mountain bike è il giro del lago Vargno, che si può percorrere in parte fino all’Alpe Leretta. Si continua su strada sterrata seguendo le indicazioni per l’Alpe e la Punta Leretta. La strada sale abbastanza dolcemente fino all’Alpe Vercosa (1.600 metri) dalla quale si raggiunge l’Alpe Leretta (1.784 metri), con vista sul Monte Mars. Da qui la strada sterrata prosegue, nel primo tratto in lieve discesa, toccando ancora gli alpeggi Darè du Crest, Crest di mezzo e Crest (o Crête) Damon, a quota 1.916 metri, dove termina (fin qui la difficoltà è MC, cicloescursionisti con media capacità tecnica). I più esperti possono completare l’itinerario scendendo al lago Vargno per sentiero (bici a mano negli stretti tornanti) e poi scendere a Fontainemore per la sterrata che arriva al lago.

La riserva naturale regionale del Mont Mars è una piccola perla della Valle d’Aosta e delle Alpi. La gita è consigliabile anche in autunno, per il foliage, quando i boschi si tingono di colori dorati.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930