La nuova estate di La Thuile, tra eventi di sport e benessere
Un villaggio “energizzante” a cielo aperto, con programmi progettati su misura per le diverse tipologie di viaggiatore. E’ questa la nuova politica di La Thuile, che vuole valorizzare la sua vocazione sportiva puntando sul benessere e sul potere corroborante dell’alta quota. La località cambia volto e reinventa la vacanza in montagna, proponendosi - nel panorama dell’offerta turistica - come un Energy Village Open Air e ospitando eventi di rilievo internazionale, sia nell’ambito dello sci che della mountain bike. Questa strategia - che intende sfruttare la forza di una montagna ancora selvaggia come quella di La Thuile per generare effetti benefici sul piano psicofisico - ha l’obiettivo di potenziare le performance e rigenerare la persona, indipendentemente dalle attività praticate e dalla durata del soggiorno, sia per chi sceglie una vacanza attiva, sia per chi semplicemente desidera il relax.
“La Thuile ha iniziato a ideare attività in linea con la nuova strategia turistica e a proporre una comunicazione dedicata, a livello nazionale ed estero”, commenta Dario Bandito, assessore al Turismo della località della Valdigne. “Lanceremo, in particolare, il La Thuile Bike World, il primo prodotto turistico completamente pensato per i biker, con servizi (noleggio, lavaggio e assistenza mtb e e-bike), spazi e attività e per qualsiasi livello di abilità, da quello professionale al campo scuola. Stiamo implementando un sistema di registrazione per sviluppare la community online e coinvolgere i biker, sia principianti sia esperti, in un’esperienza nuova e divertente. Diamo particolare attenzione anche alle bici elettriche, con una serie di punti di ricarica in quota lungo i percorsi della Natural Trail area di La Thuile”.
Gli itinerari per le bici su strada ogni anno richiamano migliaia di ciclisti sulle salite verso il colle del Piccolo San Bernardo e il San Carlo, luoghi che hanno visto il passaggio del Tour de France e del Giro d’Italia. Mentre, per gli appassionati della mountain bike, si possono trovare un insieme di sentieri trail naturali, ricavati da antiche mulattiere su una varietà di terreni, tra rocce, radici e sottobosco, si sviluppano tra Italia e Francia e, in parte, costituiscono l’ampio bike park, facilmente accessibile con le seggiovie delle Funivie Piccolo San Bernardo, dotate di supporto per il trasporto delle bici. Il grande lavoro fatto nel corso degli anni ha permesso alla località di entrare già da molti anni nel calendario ufficiale di Enduro World Series e di altre competizioni. La scuola di mountain bike, con maestri e guide, propone tour guidati nel comprensorio e lezioni per principianti, per bambini e per migliorare la tecnica. Gli alberghi, attrezzati per l’ospitalità dei biker, hanno proposto offerte vacanza con condizioni agevolate in occasione della settimana di apertura appena conclusa - dal 26 giugno al 3 luglio - e faranno altrettanto per quella di chiusura della stagione estiva, dal 28 agosto al 4 settembre. Sono nati, inoltre, percorsi di Trail Running e di Mindful Trekking per rigenerare corpo e mente, con attività proposte anche dalle guide alpine.
La strategia di comunicazione di La Thuile passa anche dal coinvolgimento e dalla creazione di una community, sviluppando attività digitali nelle quali le persone diventano parte attiva del processo di creazione delle esperienze. Si innesta in questo solco il progetto “Follow the Power of Wild Mountain”, ovvero lo sviluppo di podcast che, attraverso interviste a personaggi noti del mondo sportivo, intellettuale e imprenditoriale, raccontano cosa abbia significato per loro la montagna e come sia stata un’occasione di cambiamento nella loro vita.
Tra gli eventi sportivi dell’estate 2021: le Enduro World Series, terzo e quarto round del mondiale di enduro, da giovedì 8 a domenica 11 luglio prossimi. Sabato 24 e domenica 25 luglio è in programma la quinta edizione del La Thuile Trail, mentre domenica 22 agosto al colle del Piccolo San Bernardo si concluderà la 57esima edizione del Tour de l’Avenir, corsa ciclistica su strada francese riservata agli Under 23. Infine, sabato 24 luglio, appuntamento con Musicastelle, perché anche l’orecchio vuole la sua parte.