Il Piano Generale del Traffico prevede anche nuove rotatorie
Nuove rotatorie tra via Roma, via de la Pierre e via della Consolata, tra corso Battaglione Aosta, via Elter e via Lys e in piazza Salvadori. A prevederle è l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano di Aosta approvato dalla Giunta comunale giovedì scorso, 1° luglio.
Elaborato dalla società milanese TRT Trasporti e Territorio, il documento pone particolare attenzione all’esigenza di riqualificazione e all’aumento dell’attrattività del centro storico, conseguibile con l’alleggerimento della pressione del traffico ricorrendo a Zone a Traffico Limitato, sensi unici e corsie preferenziali. Inoltre, nel sistema della mobilità vengono inseriti quasi 15 chilometri di piste e corsie ciclabili. L’apertura di nuove aree di sosta nella zona della ex caserma Testa Fochi consentirà la trasformazione di via Monte Solarolo in Ztl e di liberare progressivamente piazza della Repubblica dai parcheggi, consentendo la riprogettazione dell’area.
Si creeranno, poi, le “strade scolastiche”, previste recentemente dal codice della strada, che consentiranno una chiusura temporanea della circolazione nei pressi delle scuole garantendo così l’ingresso e l’uscita degli allievi in tutta sicurezza.
Quanto ai mezzi pubblici, i tempi di percorrenza delle varie tratte potranno essere migliorati con l'individuazione di corsie preferenziali nelle centrali vie Festaz e Torino.
Infine, abbandonato il progetto Cityporto, occorrerà rimodulare - privilegiando modalità e veicoli più compatibili con l’ambiente e il contesto urbano - le possibilità di accesso dei veicoli commerciali, anche con il potenziamento dell'offerta di infrastrutture di ricarica per mezzi elettrici.
L’aggiornamento al Piano Generale del Traffico Urbano viene ora depositato per 30 giorni in visione del pubblico e aperto alla possibile presentazione di osservazioni anche da parte di singoli cittadini, per poi essere definitivamente sottoposto all’approvazione da parte del Consiglio comunale.
Commenta l’assessore alla Pianificazione territoriale e alla Mobilità Loris Sartore: «Il documento conferma gli obiettivi di fondo e l’impostazione legata alla sostenibilità che si traduce nella ricerca dell’integrazione tra le politiche per la mobilita?, quelle ambientali e territoriali e gli strumenti di pianificazione-programmazione a scala locale. La revisione ha riguardato innanzitutto l’attualizzazione delle analisi sul sistema viabile, quello della sosta, delle Ztl e delle aree pedonali, il sistema del trasporto pubblico locale e la ciclabilità. Molte delle scelte del 2011 che non hanno ancora trovato attuazione, come gli interventi che riguardano la nuova Università e l’Ospedale regionale, vengono confermate, e tra queste risultano particolarmente strategiche la pedonalizzazione completa dell’area dell’Arco d’Augusto, la realizzazione di un centro trasportistico nell'area F8, la cosiddetta Porta Sud, che consentirà di realizzare un nodo di interscambio tra i vari mezzi di trasporto e il completamento dei prolungamenti di via Paravera sino a via Valli valdostane e di via Vittime del Col du Mont fino a via Page, nella zona della Croix Noire».