Saint-Nicolas, 350mila euro per i lavori sulla strada dei Salassi

Pubblicato:
Aggiornato:

La fine di un incubo - o quasi - per gli abitanti di Saint-Nicolas: lunedì scorso, 28 giugno, la Giunta regionale ha stanziato 350mila euro per i lavori di consolidamento del tratto di strada dei Salassi che si trova al chilometro 18,9, tra gli abitati di Chaillod e Ravoise. “Ormai dal 2013 in quel luogo si transita solo su una carreggiata - ricorda il sindaco di Saint-Nicolas Marlène Domaine - perché il versante a valle della strada è pericolante, dopo il crollo. Nel corso dell’ultima consiliatura, con l’ex sindaco Davide Sapinet, abbiamo lavorato in modo certosino per risolvere il problema e finalmente vediamo la cosiddetta luce in fondo al tunnel”.

A seguito di uno studio geologico si è potuto accertare come il cedimento del piano viabile - a circa un chilometro e mezzo dal capoluogo di Saint-Nicolas - non fosse imputabile a un fenomeno franoso in atto, bensì a un fenomeno che coinvolgeva gli strati più superficiali del pendio. Lo studio ha ipotizzato alcune tipologie di interventi volti al consolidamento del corpo stradale con conseguente ripristino della viabilità a doppio senso di marcia, fra cui la realizzazione di una paratia di micropali o di un muro di sostegno.

“Sarà così possibile - spiega l’assessore alle Opere Pubbliche Carlo Marzi - eliminare il restringimento attualmente presente e ripristinare la normale circolazione”. Con il medesimo intervento sarà, ottimizzata la raccolta e lo smaltimento delle acque di piattaforma e si provvederà al rifacimento della pavimentazione in asfalto. A breve dovrebbe partire l’iter per l’affidamento del cantiere: una volta terminato la fase di appalto la ditta - verosimilmente per l’inizio dell’autunno - avrà centoventi giorni di tempo per completare i lavori.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930