Trail, piace la formula del Vertical Antey-Chamois I più forti sono Alex Déjanaz e Francesca Canepa
Pronostici rispettati nella prima edizione del vertical K+ Antey-Chamois tenutosi domenica scorsa, 27 giugno, alla presenza di 44 atleti singoli e 11 squadre da 3 elementi. Una formula inedita, con il primo “lancio” da Antey a Buisson e poi il circuito da Buisson a Chamois da percorrere a piedi in salita per poi ridiscendere in funivia.
Il migliore è stato Alex Déjanaz, che nelle 8 ore della gara ha compiuto 10 giri, coprendo 8.199 metri di dislivello in 6h27’19” effettive; lo stesso dislivello è stato corso da Erik Bochicchio, che però ha impiegato 7h11’22”. Al terzo posto, con un giro in meno (7.395 metri in 6h14’19”) il francese Gael Jeannet. Lo stesso Déjanaz è stato l’autore della migliore prestazione sul circuito, con i 31’57” fatti registrare nella seconda ascesa: “Sono subito partito con un ritmo elevato per fare 2.500 metri di allenamento in vista della Aosta-Becca di Nona - ha commentato il vincitore - poi ho allentato l’andatura. Una gara bella, diversa dalle altre e piuttosto tosta. Il meteo, non troppo caldo, ha certamente aiutato, altrimenti sarebbe stata ancora più dura”.
Anche nella gara femminile a vincere senza problemi è stata la grande favorita, Francesca Canepa, con 9 giri (7.395 metri di dislivello) in 7h00’30”, due in più di Enrica Scapin, seconda classificata (5.787 metri in 6h41’50”) e di Paola Vignani (in 6h59’06”). “La formula mi piace molto perché mette in evidenza la prestazione, in passato avevo partecipato a una gara simile a Tignes, ma su due ore. - sottolinea Francesca Canepa - Otto iniziano a essere tante, è faticoso però è davvero stimolante, sono contenta. Quest’anno ho partecipato a molte gare in circuito e questa ci stava benissimo nel mio programma”.
Nella gara a squadre prestazione di alto livello per “Pellissier-Junod” di Gloriana Pellissier, Noemi Junod e Massimo Junod, che hanno affrontato per 11 volte la salita, per un totale di 9.003 metri di dislivello positivo in 6h43’58”. “È stata una bella esperienza e condividerla con tutta la famiglia è stato ancora meglio”, dicono in coro i tre membri del team. Seconda posizione assoluta per la squadra “Corriamo con Loris” di Christophe Barmasse, Simone Bonaldi e Jean-Xavier Villanese, che hanno percorso 8.199 metri in 6h39’06” e si sono aggiudicati il “Trofeo Loris Azzaro”, il giovane arbitro scomparso a cui è stata dedicata la manifestazione organizzata da Csain Valle d’Aosta e Cervino Sport Events. nTerzo posto per “Irma Dream Team” con Remo Ducly, Davide Covolo e Hervé Noussan, capaci di percorrere 9 giri in 6h17’30”. La prova a squadre femminile è invece andata a “SFP Dream Team” formata da Celine Tréves, Sophie Borbey e Sophie Planaz che hanno affrontato 9 volte la salita in 7h01’53”.