“Tutto esaurito” per il Triangolo enogastronomico “La gente ha tanta voglia di tornare alla normalità”
«La gente ha voglia di normalità». A dirlo è il sindaco e presidente dei Volontari del Soccorso della Valpelline Maurizio Lanivi e la conferma arriva dal grande riscontro del Triangolo enogastronomico che - ancora prima di svolgersi nella giornata di domani, domenica 27 giugno, nell’area Pro Loco - ha già fatto registrare il “tutto esaurito”. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, all’evento è possibile partecipare solo su prenotazione, garantendosi così una delle 200 porzioni da asporto o uno dei 350 pasti serviti al tavolo.
«La manifestazione è già al completo, siamo molto contenti. - dice Maurizio Lanivi - Segno che le persone hanno apprezzato la nostra proposta. E’ chiaro che non possono esserci i numeri di 2 anni fa ma è già un ottimo risultato. I piatti da asporto verranno ritirati dalle 10.30 alle 11.45 mentre dalle 12 alle 14 saranno serviti i pasti suddivisi in 5 turni, per rispettare il distanziamento. A livello organizzativo è più impegnativo ma ne vale la pena».
Si tratta della nona edizione dell’evento che vede uniti con le rispettive specialità culinarie i Comuni di Lucoli, in provincia dell’Aquila, di Mirandola, in provincia di Modena, e di Valpelline. Il menu prevede la possibilità di assaggiare la Seupa Vapelenentse, l’emiliano gnocco fritto accompagnato dal prosciutto crudo e gli abruzzesi arrosticini di pecora, con un dolce a terminare il pasto. Il tutto al costo di 15 euro, bevande escluse. In collaborazione con l’Aic - Associazione Italiana Celiachia della Valle d’Aosta e con la cuoca Maria Rita Fabiano sarà possibile gustare anche il menu completo senza glutine. Le 3 comunità si sono conosciute a causa dei terremoti che hanno colpito prima l’Abruzzo, nel 2009, e poi, nel 2011, l’Emilia, quando la Protezione civile valdostana è intervenuta in prima linea allestendo 2 campi di accoglienza a Lucoli e a Mirandola creando così un forte legame tra le popolazioni.
La giornata di domani, domenica 27 giugno, proseguirà alle 15 con un concerto della Carisma Band all’aperto, nel prato davanti all’area della festa.