Borghiamo: brindisi in sei Comuni con l’associazione Città del Vino
Un viaggio a tappe in Valle d’Aosta tra i borghi e i villaggi delle Città del Vino. Si chiama BorghiAmo ed è l’iniziativa dei Comuni di Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex e Villeneuve, coordinata dall’Associazione nazionale Città del Vino con la collaborazione dell’Associazione viticoltori Valle d’Aosta - Vival, che prenderà il via in Valle d’Aosta domenica prossima, 4 luglio, a Ozein di Aymavilles.
Ed è proprio ad Aymavilles che nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 25 giugno, al castello, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna che si svilupperà in 10 appuntamenti sparsi sul territorio regionale e terminerà a Donnas domenica 3 ottobre prossimo, in occasione della 65esima Sagra dell’Uva.
Per l’occasione sono state presentate anche 2 iniziative che andranno ad arricchire la rassegna: “Barricati in cantina” (un evento musicale nazionale; ogni data avrà un percorso musicale diverso, dall’opera al rock, dai classici anni Settanta all’heavy metal) e la rassegna di arti figurative “Segni, suoni e voci del borgo”.
«Con questa iniziativa - spiega Stefano Carletto, coordinatore regionale per la Valle d’Aosta di Città del Vino - mettiamo in luce il fatto che 6 Comuni valdostani hanno deciso di unirsi per promuovere eventi in alcuni casi nuovi, in altri casi già consolidati, in una sorta di sinergia comune dal calendario alle scelte economiche per riuscire a fare più promozione con costi minori. Abbiamo voluto inserire 2 eventi particolari: la rassegna musicale e un concorso in cui per ogni Comune sono stati individuati dei temi e chiunque potrà cimentarsi in una delle 3 categorie previste: arti figurative, scultura e fotografia. E chiunque può iscriversi e partecipare all’iniziativa di ogni Comune».
È, dunque, un viaggio a tappe quello che BorghiAmo propone. È un viaggio turistico legato ai prodotti del nostro territorio e al vino, nel segno di un modo di fare turismo praticabile in ogni stagione dell’anno, alla ricerca delle sensazioni e delle emozioni di un tempo, oggi quasi dimenticate.
I borghi scelti per questo evento che approda in Valle d’Aosta per la prima volta, ma che secondo gli organizzatori avrà un seguito, appartengono a luoghi particolarmente vocati alla viticoltura eroica. BorghiAmo, presenta dunque tutta una serie di iniziative che fanno parte della rassegna “Route des Vignobles Alpins”.
Luoghi e date della rassegna
Gli appuntamenti della rassegna Borghiamo si terranno domenica 4 luglio e sabato 28 agosto a Aymavilles; in località Vigna a Morgex domenica 18 luglio e martedì 10 agosto; nei pressi della cooperativa Enfer ad Arvier sabato 24 luglio; nel borgo e a Châtel Argent di Villeneuve lunedì 16 agosto; in piazza Orsières a Chambave sabato 7 agosto; nel borgo di Donnas sabato 31 luglio; con un concerto nella chiesa parrocchiale a Donnas sabato 2 ottobre; infine ne salone Bec Renon di Donnas per la Sagra dell’Uva domenica 3 ottobre.