Con Culturété spettacoli e laboratori in castelli, musei e siti archeologici

Con Culturété spettacoli e laboratori in castelli, musei e siti archeologici
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel Salone “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale ad Aosta si è tenuta ieri, venerdì 25 giugno, la conferenza stampa di presentazione di Culturété, rassegna estiva di eventi culturali in programma nei mesi di luglio e agosto ideata dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali.

Castelli, siti archeologici e musei diventeranno suggestivi palcoscenici per particolari forme di intrattenimento che, miscelando approfondimenti storici e arti dello spettacolo, andranno a costituire un ricco calendario di coinvolgenti appuntamenti estivi in grado di raggiungere un pubblico ampio e variegato. Le iniziative sono state presentate dall’assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz, dalla soprintendente ai Beni e alle Attivitià culturali Cristina De la Pierre, dalla dirigente della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali Viviana Maria Vallet e dal direttore artistico del Castello Gamba di Châtillon Enrico Montrosset. «La Valle d’Aosta vuole ripartire nel migliore dei modi - sottolinea l’assessore Jean-Pierre Guichardaz - e per questo la rassegna Culturété si propone di valorizzare il patrimonio culturale con eventi di qualità in cui l’approfondimento incontra lo spettacolo. Un binomio vincente e apprezzato capace di intercettare un pubblico ampio stimolando interesse, curiosità e desiderio di svago. Promuovere e incentivare il turismo legato al patrimonio culturale, significa puntare su uno dei fattori trainanti della nostra regione e dell’intero Paese, valorizzando e ottimizzando la preziosa eredità lasciataci dallo scorrere dei millenni. La cultura, indiscussa cifra identitaria di primaria importanza, unita alle arti dell’intrattenimento, rappresenta una straordinaria attrattiva per il rilancio turistico della regione in chiave duratura e sostenibile».

Quattro i filoni proposti: Châteaux nuits con visite teatralizzate nei castelli, Archéo nuits con visite notturne ai siti archeologici di Aosta, Storie per gioco con laboratori e percorsi didattici per bambini dai 6 ai 12 anni, ed Estate in Gamba con attività tra arte contemporanea e design al Castello Gamba di Châtillon. Tutte le attività di Culturété sono a pagamento.

Châteaux NuitsLe visite teatralizzate nei castelli si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dal 7 luglio e sino al 25 agosto alle 19, alle 20.30 e alle 21.30. La prenotazione è obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento telefonando al numero 348 3976575 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Al castello di Verrès il 7 e il 28 luglio andrà in scena Tutte le donne del castello a cura di Curious Industries con Alessandra Celesia (narrazione) e Luca Moccia (musica), al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre il 7 luglio e il 18 agosto accoglierà Castelli tra storia e leggende a cura di Atamas Aosta Teatro con Giada Bessone (narrazione), Pierluigi Moccia e Antonella Reggiani (musica) e il 14 luglio e il 25 agosto A casa di Antoinette e Louis Sarriod de La Tour di Cie Les 3 Plumes con Livia Taruffi (narrazione) e Rémy Boniface (musica), al Castello Gamba di Châtillon il 14 luglio e il 4 agosto sarà la volta di Visite impossibili al Castello Gamba di Teatro del Mondo con una visita-gioco per bambini con il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie alle 19 con Loredana Iannizzi e alle 20.30 e alle 21.30 la Visita con Andy Warhol guidata da Alexine Dayné, il Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean ospiterà il 21 luglio e il 25 agosto A pranzo con La Regina del Teatro di Aosta con Nina Maugeri e Livio Viano (narrazione) e Sandro Balmas (musica), al Castello Reale di Sarre il 21 luglio e l’11 agosto si potrà assistere a L’ultima Regina di Replicante Teatro di Andrea Damarco con Paola Zaramella, al Castello di Fénis il 28 luglio e l’11 agosto andrà in scena Al castello con due romantici di Nuovababette Teatro con Andrea Cazzato e Kevin Tussidor e al Castello di Issogne il 4 e l’11 agosto verrà proposta la rappresentazione In cerca d’autore della compagnia Palinodie con Mattia De Rinaldis ed Elisa Zanotto.Archéo Nuits

Al Teatro romano - tutti i lunedì a partire dal 5 luglio e fino al 30 agosto (ad eccezione del 9 agosto) alle 20.30, alle 21.15 e alle 22 - si terranno le visite guidate di Invito al viaggio con musiche e testi selezionati dal repertorio di Franco Battiato, interpretate e recitate dal vivo da Francesca Netto (narrazione) e Sylvie Blanc (musica).

Sempre al Teatro romano nelle giornate di sabato 24 luglio e sabato 14 agosto, alle 20, alle 21 e alle 22, verrà proposto il Grande Piano, uno show musicale con l’esibizione di ballerini che, danzando, suonano una tastiera gigantesca con i piedi. Sia per le visite che per lo spettacolo la prenotazione è obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento telefonando al numero 349 6436018 tutti i giorni dalle 9 alle 13.

Invece al Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas tutti i lunedì a partire dal 5 luglio e fino al 23 agosto, alle 21 e alle 22, verranno organizzate visite speciali con l’archeologo come all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans dove si terranno tutti i venerdì a partire dal 9 luglio e fino al 27 agosto alle 21 e 22. Per entrambe le iniziative la prenotazione è obbligatoria a partire dal martedì precedente l’evento telefonando al numero 348 8998866, tutti i giorni dalle 9 alle 19, oppure inviando una e-mail a museiaosta@gmail. com.

Storie per Gioco

Laboratori e percorsi didattici per bambini dai 6 ai 12 anni si terranno all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans tutti i giovedì dall’8 luglio al 26 agosto alle 16 16 (ad eccezione del 12 agosto) e al Museo Archeologico Regionale tutti i venerdì dal 9 luglio al 27 agosto alle 16. La prenotazione è obbligatoria entro le 12 del giorno dell’attività telefonando al numero 348 8998866 (tutti i giorni dalle 9 alle 19) o inviando una mail a museiaosta@gmail. com. Al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre tutti i martedì a partire dal 6 luglio al 24 agosto, alle 17, verrà proposta la Caccia al Mostro, un percorso alla scoperta del maniero. È consentito un solo accompagnatore adulto per bambino. Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo info.castellogamba@regione.vda.it. Gli stessi riferimenti valgono per prenotare la partecipazione a Bimbi in Gamba! al Castello Gamba di Châtillon ogni sabato a partire dal 3 luglio e fino al 28 agosto, alle 17. Si tratta di un percorso ludico all’interno del Museo e nel parco del Castello che accompagnerà i più piccoli alla scoperta della mostra “ Giorgietto Giugiaro e l’idea di Leonardo” con un’attività pratica finale. Gli adulti potranno effettuare, in contemporanea, la visita guidata all’esposizione.

Estate in Gamba

Partendo da un fil rouge che lega la mostra estiva alla collezione d’arte, il Castello Gamba-Museo d’arte moderna e contemporanea propone una variegata programmazione pensata per soddisfare l’interesse culturale e ludico, alla scoperta di nuove e stimolanti forme artistiche. Fino a domenica 26 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19, si può visitare la mostra “Giorgetto Giugiaro e l’idea di Leonardo”. Inoltre ogni sabato, a partire dal 3 luglio e fino al 28 agosto, alle 17, sono possibili visite guidate. Prenotazioni al numero 348 4948157 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo info.castellogamba@regione. vda.it.

Sabato 10 luglio, alle 21.15, nell’area antistante le Scuderie del castello, verrà rappresentato Il Cuore di Chisciotte, spettacolo di teatro disegnato ricco di suggestioni liriche sul tema dei cuori in viaggio con la partecipazione di Gek Tessaro. Domenica 8 agosto, nel parco del castello, sarà la volta di Invasione d’arte - Pomeriggio Spettacolare a cura della compagnia ArteMakia, un evento tra palo circense, bicicletta acrobatica, scala d’equilibrio, giocoleria e tessuti. Alle 15.30 il laboratorio di arti circensi per bambini dai 6 ai 12 anni e, alle 17.30, ArteMakia street. Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’evento al numero 0166 563252 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).

Ingressi gratis fino a 25 anni

A partire da giovedì prossimo, 1° luglio, entrerà in vigore il nuovo biglietto cumulativo “Aosta archeologica”, attualmente in uso per i siti archeologici di Aosta - Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e Museo archeologico regionale -, il quale comprenderà anche l’Area megalitica al costo di 10 euro per la tariffa intera e di 8 euro per la tariffa ridotta, confermandone la validità di un anno dal momento dell’acquisto. L’iniziativa consente di rendere più completa e ampia l’offerta dei siti archeologici della città di Aosta, favorendo al contempo la promozione di un circuito allargato, che includa le visite all’Area megalitica.

Contestualmente è stata istituita, in via sperimentale da giovedì 1° luglio a venerdì 31 dicembre, la gratuità a tutti i castelli e ai siti archeologici aperti al pubblico di competenza del Dipartimento Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali per la fascia di età compresa da 0 a 25 anni compiuti. La nuova offerta culturale “Valle d’Aosta Culture Pass - under 25” è finalizzata al maggior coinvolgimento e all’aumento dei flussi dei nuclei familiari.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930