Cogne, sarà un’estate all’insegna della musica: tutti gli appuntamenti delle prossime settimane
Sarà un’estate all’insegna della musica. Cogne ha presentato nei giorni scorsi il calendario delle iniziative del 2021, “Una serie di eventi che vogliono indirizzare verso la ripartenza post Covid. La vita di tutti è stata segnata dalla pandemia, c’è una grande necessità di ritornare a una nuova normalità e il programma che abbiamo approntato va in questo senso”, ha sottolineato il sindaco Franco Allera.
Musica e cultura
L’estate a Cogne non ha mai potuto fare a meno della musica: ad aprire le danze la manifestazione Squilli di Musica, rassegna musicale a cura dell’Assessorato regionale al Turismo e Beni Culturali per celebrare la festa internazionale della musica e che è andata in scena domenica scorsa, 20 giugno. Nel prossimo fine settimana, invece, si svilupperanno 2 rendez-vous molto sentiti. Il primo è in calendario per le 17.30 di venerdì prossimo, 2 luglio, ed è il Déblocage, che permetterà di degustare i vini di tre aziende vitivinicole valdostane affinati all’interno della Miniera di Cogne. Il giorno dopo, sabato 3, tornando alla musica Cogne ospiterà per la prima volta nella storia la rassegna Musicastelle Outdoor con il concerto a Lillaz di Samuele Bersani. La piccola ma tanto apprezzata rassegna MusiCogne spegnerà la sua quinta candelina abbracciando, per l’occasione, un periodo più ampio: apertura del festival il sabato 17 luglio, il cuore della rassegna, da giovedì 22 a sabato 24 luglio, sarà improntato su tre giornate in cui cultura e musica di qualità valorizzeranno ambientazioni particolari e suggestive. Non si può non menzionare il festival del cinema naturalistico per eccellenza, il Gran Paradiso Film Festival. La cerimonia di apertura avrà luogo lunedì 26 luglio, mentre la cerimonia di chiusura venerdì 13 agosto. Nel mezzo una serie infinita di appuntamenti spazierà dalle proiezioni dei film in concorso alle iniziative culturali nelle valli del Gran Paradiso. Per finire, ritorna anche quest’estate “Da Aosta ai Quattromila”, la rassegna musicale a cura di Aosta Classica che propone un appuntamento ad inizio agosto, sulla meravigliosa terrazza naturale di Gimillan, al cospetto del Gran Paradiso. A concludere gli appuntamenti musicali della stagione il saggio del Cluster Sfom Summer Camp a chiusura dello stage musicale organizzato proprio a Cogne.
Gli altri rendez-vous
Alla Maison Gérard Dayné, in occasione dei cento anni dello Sci Club Gran Paradiso, sarà allestita una mostra temporanea di foto e attrezzature d’epoca dello storico sodalizio degli sport invernali valdostani. Mobilità, prodotti della terra, artigianato e musica del territorio saranno invece gli ingredienti per il fine settimana incentrato sulla sostenibilità di sabato 17 e domenica 18 luglio: nella prima giornata sono previsti test drive con auto elettriche nell’ambito del progetto Mobilab, un mercato della terra firmato Slow Food e l’esposizioni di artigianato valdostano “Vers la Foire d’été”, mentre domenica in Valnontey arriverà l’ultima tappa del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta.
Mercoledì 4 agosto il progetto L’Adieu des glaciers proporrà un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare la storia delle loro trasformazioni. Domenica 15 agosto, nella giornata in cui si celebra - per tradizione - la Festa delle Guide Alpine, è in calendario “La Montagna si racconta”, talk show dei professionisti della montagna. Per dare l’arrivederci alla stagione estiva, infine, la tanto attesa Devétéya de Cogne prevista per fine settembre, con la discesa dagli alpeggi e la sfilata nelle vie del paese delle mandrie adornate per la festa.