Gli Allievi dell’Olimpia oro tricolore a Rimini

Gli Allievi dell’Olimpia oro tricolore a Rimini
Pubblicato:
Aggiornato:

Con una strepitosa prestazione e staccando di oltre 16 punti i secondi in classifica mercoledì scorso, 23 giugno, ai Campionati Italiani Silver di ginnastica artistica che si stanno svolgendo a Rimini nell’ambito della manifestazione “Ginnastica in Festa” la squadra Allievi LC dell’Olimpia Aosta composta da Ruben Vitulli, Kien Fogliadini, Gabriel Fuccio e Riccardo Durello si è laureata Campione d’Italia 2021. Molto soddisfatto il tecnico federale Andrea Dondeynaz, contento pure della prestazione della giovanissima squadra impegnata nella sottocategoria LA: Eric Mombelli, Devis Massari, Elia Borre e Gabriele Mordenti hanno infatti chiuso in ottava posizione. Il momento d’oro dei ragazzi valdostani è proseguito giovedì 24 con le qualificazioni individuali: hanno conquistato l’accesso alla finale negli Allievi 2 Kien Fogliadini e Gabriel Fuccio (LC), l’Allievo 3 Ruben Vitulli e soprattutto l’Allievo 1 Elia Borre in LA: in quest’ultima gara fuori dal gruppo dei migliori 35 per pochi decimi Devis Massari e Gabriele Mordenti.

Le soddisfazioni individuali erano già arrivate grazie a Mattia Coutandin, che sabato scorso - 19 giugno - era stato 23esimo nella finale LB del Campionato Italiano Silver di ginnastica artistica maschile. Alla prima esperienza nazionale il ragazzo dell’Olimpia ha ben figurato a tutti gli attrezzi, spiccando al cavallo maniglie dove si è piazzato nei migliori 10: il giorno prima, venerdì 18, Coutadin si era qualificato senza problemi alla finale della sua categoria mentre il compagno di squadra Riccardo Durello ne era rimasto escluso per soli 3 decimi.

Le cose sono andate meno bene al femminile: domenica scorsa, 20 giugno, nella terza giornata di gare riminesi la formazione dell’Olimpia composta da Noélie Benato, Margot Vallet, Adelina Bulat, Annalucia Tosi e Alice Esposito, tutte alla loro prima esperienza nazionale, è stata 93esima in classifica nella competizione riservata alle Allieve LB. La squadra ha disputato una prova comunque soddisfacente, facendo registrare pochissimi errori in pedana. Giovedì nella qualifica delle più grandi - con ben 60 squadre partecipanti - le 2 formazioni dell’Olimpia, Patrizia Fulciniti, Joana Koceku, Alessandra Fiscella, Giulia Barbato, Nicole Trevisan e Nicole Desandré da una parte, Rebecca Sergi, Giada De Gaetano, Sara Delmonte, Serena Molinari, Francesca Garetta e Giulia Chiumello dall’altra - non sono riuscite a centrare la finale a 12.

Passando all’individuale, mercoledì hanno brillato altre 2 atlete dell’Olimpia, Giulia Chiumello e Nicole Desandré, che erano impegnate nella finale assoluta del torneo Silver: le atlete valdostane sono state rispettivamente 29esima in LC3 e 35esima tra le Juniores e hanno migliorato di 6 e 4 posizioni il ranking della qualificazione. Il giorno prima, martedì 22, sempre in LC3 aveva mancato di poco la qualificazione alla finale (aperta alle migliori 40) l’altra portacolori dell’Olimpia Rebecca Sergi. Non avevano superato il taglio, invece, le Juniores 1 Giulia Chiumello e Serena Molinari, la Juniores 3 Giada De Gaetano e le Allieve A1 Noelie Benato e Margot Vallet, impegnate nel programma LB. Domenica aveva gareggiato invece Claire Savoye, che è stata 30esima - tra le oltre 100 presenti - nel difficile livello LD delle Allieve.

In pedana pure la ritmica

Hanno gareggiato in Romagna pure le ragazze della Gym e del Club des Sports, visto che pure la ritmica era di scena nel festival di Rimini. La Gym ha sfiorato la finale Allieve LC di prima fascia con Ilenia Molinaro, che è stata 68esima davanti alla compagna di club Ginevra Fumasoli, 70esima. In seconda fascia 98esima Sara Sebastiani, mentre in LB sono state 41esima e 60esima Sofia Falcicchio e Giada Seminara. Passando alla categoria LD di terza fascia 75esima Emilie Marcellan, 100esima Martina Crisopulli e 103esima Letizia Bocchiccio, mentre in prima fascia Arianna Desandré ha chiuso con un ottimo 19esimo posto. Infine, in LE, 21esima e 40esima in seconda fascia Amely Sordie ed Emma Chiabotto, con quest’ultima che è stata anche 11esima al cerchio.

Passando al Club des Sports, nei giorni scorsi nelle Allieve A4 di LC 180esima posizione di Amelie Zendri, mentre nella LC Open la squadra composta da Matilde Borga, Marie Claire Gachet, Sophie Pramotton e Tanja Saudin - impegnata alla palla - è stata 91esima mentre le compagne di squadra Panasie Barailler, Chloé Demarin e Serena Sottile hanno terminato la loro gara in 95esima piazza. Nelle Allieve A3 LC 69esima Emma Baldo (27esima al cerchio), 93esima Enilda Ndreca e 113esima Marie Péaquin, mentre in LA 133esima e 148esima posizione per Matilde Lo Verso e Martina Montegrandi. In serie D, nella categoria LB Open, la squadra Juniores/Seniores composta da Matilde Borga, Marie Claire Gachet, Sophie Pramotton e Tanja Saudin ha conquistato la 45esima posizione: il collettivo, peraltro, è stato 30esimo nella graduatoria parziale al cerchio. Tra le Juniores 1 LD 113esima Sofia Bevilacqua, 127esima Aimée Bo, 158esima Anna Cairo e 162esima Manuela Fianco. Nel fine settimana il miglior risultato era stato quello di Aurora Pelliccioni, che aveva concluso al 33esimo posto assoluto la gara al corpo libero, mancando la finale solo per 5 centesimi di punto. Alessia Masoaro era stata 74esima, 88esima Angelica Brunetti, 147esima Maria Paola Rigo, 165esima Zoe Cannistrà e 174esima Anna Gusulfino. Nel corpo libero 44esimo punteggio per la Gusulfino, 45esimo per la Masoaro e 111esimo per la Brunetti, mentre alla palla Rigo e Pelliccioni erano state rispettivamente 43esima e 74esima.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930