Bocce, la Bassa Valle fallisce l’accesso alla Final Four di A2
La Bassa Valle non parteciperà alla Final Four del campionato di serie A2 di bocce. Domenica scorsa, 20 giugno, la formazione allenata da Andrea Péaquin è stata sconfitta per 14-12 a Buronzo, in provincia di Vercelli, nell’ultimo atto dei playoff tra le seconde classificate dei 3 gironi del campionato cadetto. I friulani del Cussignacco, che sabato 19 avevano eliminato la Beinettese, hanno superato in finale la squadra di Amilcare Giopp per 14-12. Un risultato che sta stretto alla Bassa Valle, che ha anche avuto la possibilità di vincere la partita: 2 pareggi nell’ultimo giro - e il 2-6 rimediato nel turno di giochi inaugurale - hanno però sbarrato la strada ai biancorossoneri, che quindi non saranno a Chivasso sabato 10 e domenica 11 luglio per le finali del campionato.
A quell’appuntamento è comunque qualificata una squadra valdostana: alla Final Four prenderanno parte le vincitrici dei 3 gironi di serie A2 Rosta (gruppo 1), Nus (2) e Dolada (3) e il Cussignacco. I sorteggi per l’accoppiamento delle semifinali saranno effettuati nei prossimi giorni.
Questione di dettagli
La Bassa Valle ha quindi solo sfiorato la Final Four, cadendo sul più bello. Nel primo turno di gioco la Bassa Valle ha vinto solo l’individuale con Emilio Trivellin (11-7 su Percan) e perso di misura la coppia con Simone Bonino e Ivan Della Piazza (7-8 contro Stefan e Zufferli). Nei giochi alternativi la squadra valdostana, come da previsione, ha vinto le 3 corse ma ha lasciato i 4 punti (pesanti) dei tiri tecnici: la staffetta di Andrea Fasana e Matteo Golfetto è passata 45-33 su Percan e Zufferli, i 2 giocatori hanno poi superato rispettivamente 32-6 e 43-25 Pascolat e Percan nei progressivi. Sotto 10-8 prima dell’ultimo turno di gioco, la Bassa Valle ha vinto 11-0 la seconda coppia con Bonino e Trivellin (contro Coloricchio e Zufferli) e perso l’individuale con Della Piazza (11-6 con Travain). Decisivi per il ko finale i pareggi 9-9 di Golfetto contro Iuretig nel terzo individuale e il 7-7 maturato dalla coppia Roberto Vercellino-Rodolfo Yeuillaz contro Percan e Stefan.
La sconfitta rimediata domenica scorsa a Buronzo, però, non cancella la bellissima stagione della Bassa Valle, che ha giocato un torneo di A2 da grande protagonista.
Donne, gioisce Gaia Falconieri
Se la Bassa Valle non esulta c’è comunque una giocatrice valdostana che domenica scorsa, 20 giugno, ha festeggiato. Si tratta di Gaia Falconieri, che con la maglia del Forti Sani Fossano ha vinto lo Scudetto di serie A di bocce femminile. A Noventa di Piave la formazione cuneese, dopo aver vinto sabato la semifinale contro la Borgonese campione d’Italia in carica, ha affrontato nella finale un’altra squadra della provincia Granda, la Marenese. Una gara giocata sul filo dell’equilibrio e terminata 14-12 per le fossanesi: la Falconieri ha pareggiato a quota 32 la staffetta corsa insieme alla Avveduto (50 bocce lanciate contro le 52 di Rebora e Bongioanni) e poi ha vinto 28/40 a 27/41 il progressivo contro la Rebora. Nel finale la valdostana ha giocato la coppia con la Avveduto ed è stata sostituita dalla Cuccaro: 11-3 il risultato in favore della Marenese, che però ha perso gli altri 3 giochi e ha consegnato lo Scudetto al Forti Sani. Per Gaia Falconieri e le sue compagne, però, il tempo di riposare quasi non c’è stato: oggi e domani, sabato 26 e domenica 27 giugno, a Saint-Vulbas - poco lontano da Lione, in Francia - si gioca la Final Four di Coupe d’Europe. Oltre alle ragazze del Forti Sani e alle padrone di casa del Saint-Vulbas scendono in campo le croate del Bk Cavle e il Bsk Krim Lubjana campione di Slovenia.
Seconda e Terza categoria
In settimana si è giocata la terza giornata dei tornei di Seconda e Terza categoria. Nel torneo principale - nel gruppo A - l’Aostana ha vinto a Pont-Saint-Martin con la Bassa Valle 10-8 e ha agganciato al comando della classifica con 4 punti gli avversari. A quota 2 Le Carreau e Saint-Marcel, con lo scontro diretto vinto 12-6 dai gialloneri. Nel girone B pareggia la capolista Fénis in casa con il Quart (9-9): il Fénis rimane primo con 5 punti con una lunghezza di vantaggio sul Nus, vittorioso 16-2 sui campi della Cogne. La settimana prossima si gioca il quarto turno di campionato: martedì 29 per il girone A in programma Saint-Marcel-Le Carreau e Aostana-Bassa Valle, giovedì 1° luglio in campo Nus-Ccs Cogne e Quart-Fénis.
In Terza, per il gruppo A, pareggio 8-8 tra Saint-Marcel e Saint-Vincent: in classifica i termali sono secondo a quota 2 alle spalle dello Zerbion (3), con ultimo il Saint-Marcel con 1. Nel B il Saint-Vincent rallenta dopo il pareggio 8-8 a Gressan con il Le Carreau: biancazzurri sempre primi con 5 punti, uno in più dell’Aostana passata 14-6 sui campi del Sabe. La settimana prossima si gioca la prima gara del girone di ritorno: il gruppo A gioca lunedì 28 giugno (Saint-Marcel-Zerbion, riposa il Saint-Vincent), il B scende in campo mercoledì 30 con le partite Saint-Vincent-Le Carreau e Aostana-Sabe.
Qualificazione agli Italiani
Domenica scorsa, 20 giugno, a Nus si è giocata la gara a coppie di categoria C valida per la qualificazione per gli Italiani di categoria. A vincere sono stati Mauro Aymone e Andrea D’Alonzo dell’Aostana, che in finale hanno superato per 9-8 i giocatori del Nus Ivo Daudry e Pietro Biscardi. A Saint-Vincent, invece, spazio all’individuale di serie D, vinto da Cesare Bruno del Saint-Marcel in finale contro il padrone di casa Diego Contardo.