A luglio torna Giroparchi Culture Trail, il trekking di Fondation Grand Paradis
Fondation Grand Paradis ha presentato la seconda edizione di Giroparchi Culture Trail, il trekking in lingua inglese pensato per i bambini dai nove agli undici anni che si svolgerà da domenica 18 a martedì 20 luglio prossimi sui sentieri che collegano Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges. L’iniziativa vuole far conoscere ai giovanissimi il ricchissimo patrimonio storico e culturale di queste quattro piccole comunità montane di fondovalle, partner dell’evento.
Il percorso - dal tema “I GéniAlps raccontano storie e tradizioni del Gran Paradiso” - si snoderà sulle tracce degli otto piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi attraversati e che accompagneranno i bambini narrando storie e tradizioni locali. Durante la prima giornata di trekking, dedicata “all’agricoltura eroica” Barbe, il GéniAlp contadino, racconterà come l’uomo sia riuscito a trasformare il “mondo obliquo” in un luogo coltivabile. Il secondo giorno i bambini saranno accompagnati da Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, con cui viaggeranno nel tempo alla ricerca di fiabe e leggende. Miette, la mugnaia della valle, farà infine da guida tra i campi di segale fino al forno, raccontando, nel terzo giorno, la storia dei più antichi cereali di montagna.
Insieme ai GéniAlps i giovani trekker potranno scoprire l’affascinante villaggio di Ozein di Aymavilles, con il nuovo museo dedicato alla storia e alle tradizioni del villaggio, il maestoso Pont d’Aël, la rocca di Châtel Argent e il castello di Introd. Infine, risalendo la valle di Rhêmes con i suoi forni e mulini, si arriverà dopo tre giorni a Maison Pellissier di Saint-Georges.
Durante il trekking i bambini potranno far pratica con l’inglese, in maniera innovativa e divertente, grazie all’accompagnamento di un insegnante e di una guida naturalistica madrelingua. Ai partecipanti saranno distribuiti gratuitamente le mappe e gli otto libretti con i racconti dei GéniAlps, ognuno narrante una tradizione o storia locale del comune di cui si fa portavoce; riceveranno inoltre uno zaino da montagna Lowe Alpine ed una borraccia termica.
Giroparchi Culture Trail è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i nove e gli undici anni. Le iscrizioni sono aperte a tutti, con priorità per i residenti nei Comuni di Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges e a seguire Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame. Il costo di partecipazione di cento euro comprende vitto, alloggio e tutte le attività. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando la scheda di iscrizione e i documenti disponibili sul sito www.grand-paradis.it entro giovedì 8 luglio prossimo all’indirizzo info@grand-paradis.it.