Roberto Barmasse: “La situazione sta tornando a regime”

Roberto Barmasse: “La situazione sta tornando a regime”
Pubblicato:
Aggiornato:

«L'emergenza sanitaria ha avuto un impatto notevole sui servizi sanitari regionali, modificandone l'assetto organizzativo e le modalità erogative. Nonostante tutte le difficoltà, l'attuale organizzazione distrettuale garantisce in buona parte la risposta al fabbisogno di salute della comunità». Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse rispondendo in Consiglio Valle a un'interpellanza del gruppo Pour l’Autonomie.

«I presidi sanitari sul territorio garantiscono un orario di apertura, seppur limitato, per lo più dal lunedì al venerdì, a dimostrazione di come la situazione stia tornando a regime. - ha proseguito Roberto Barmasse - Voglio sottolineare che l'Usl ha individuato priorità tra cui il piano vaccinale, la gestione dei pazienti Covid a domicilio, la prevenzione dei contagi nelle strutture socio-sanitarie, l'assistenza domiciliare e la prosecuzione nella gestione delle strutture sanitarie di Perloz e Variney».

In merito ai centri sanitari nelle località turistiche, l'assessore Roberto Barmasse ha chiarito: «L'Usl ha proceduto con la richiesta di pubblicazione di un avviso con le stesse modalità del 2020: la domanda di un medico per i turisti riguarda Courmayeur, La Thuile, Cogne, Valtournenche, Ayas e Gressoney; il periodo interessato sarà da lunedì 19 luglio a venerdì 27 agosto. È stato chiesto di estendere la partecipazione, in subordine, anche ai medici tirocinanti iscritti e frequentanti il corso di formazione triennale di medicina generale della Regione».

Infine, per quanto riguarda il piano triennale dei fabbisogni di personale dell'Usl, l'assessore Barmasse ha riferito: «Il documento è già stato adottato dall'Usl il 31 marzo e trasmesso nei tempi previsti all'Assessorato, che ha svolto l'istruttoria, richiedendo integrazioni e aggiornamenti. Non appena il documento sarà così completato, si predisporrà la delibera di Giunta per la definitiva approvazione».

«Abbiamo concretezza che il documento sul fabbisogno dell'USL è in itinere, ma bisogna aspettare l'approvazione della delibera di Giunta per poi procedere con i concorsi, che con tutta evidenza non potranno tutti essere espletati nel 2021. - ha replicato Mauro Baccega - Le assunzioni slitteranno all'anno prossimo. Accolgo con favore la riattivazione dei centri di assistenza sanitaria ai turisti. Ma sono ancora più lieto del fatto che l'idea di avere sul territorio strutture come Perloz e Variney, al tempo bocciata dal Consiglio regionale, stia dando i suoi frutti».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930