La Maison des Anciens Remèdes di Jovençan ha inaugurato un’estate ricca di iniziative

La Maison des Anciens Remèdes di Jovençan ha inaugurato un’estate ricca di iniziative
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un lungo periodo di chiusura causato dall’emergenza Covid, la Maison des Anciens Remèdes di Jovençan, con il suo Jardin, è nuovamente pronta a ricevere i visitatori che saranno condotti in un viaggio alla scoperta degli antichi rimedi e delle storie di donne e uomini che ancora oggi li praticano. Alla visita guidata della Maison, seguirà quella audioguidata al Jardin, orto-giardino etnobotanico, in cui ognuno, in autonomia, potrà stabilire i propri ritmi, concedendosi anche una piccola pausa per godere appieno delle bellezze del luogo. La Maison è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 e, in settimana, esclusivamente su prenotazione al numero 349 5583737, dalle 10 alle 19.

«Oltre all’apertura ordinaria sono in programma altre iniziative. - spiega la presidente del Centre d’Études Les Anciens Remèdes Anna Montrosset - Il corso di tintura naturale tenuto da Ilaria Brunet sta volgendo al termine. Giovedì scorso, nel giorno di San Giovanni, nell’area in cui aveva sede il vecchio cimitero di Jovençan, ha avuto luogo il primo evento dell’estate curato dalla Maison des Anciens Remèdes in collaborazione con il Comune di Jovençan. Nel corso della serata Annie Vout ha fatto conoscere meglio ai partecipanti le erbe che componevano il caratteristico Bouquet de la Saint Jean che si preparava a Perloz. Alla serata hanno preso parte Albino Impérial e Babacar Diakhaté, autori del video che ha dato il titolo alla serata e che è stato proiettato al termine della stessa».

«Altre serate seguiranno nel corso dell’estate. - prosegue Anna Montrosset - La Maison des Anciens Remèdes curerà in particolare, quella di martedì 6 luglio “Médecine ici et ailleurs”, dal titolo del documentario di Babelvision che sarà proiettato nella serata di venerdì 6 agosto, quando sarà presentata anche la versione italiana del libro “Soeur Martine - La soeur aux bonnes herbes” di Anna Montrosset e Carlo Rossi edito dalla Tipografia Duc. Venerdì 20 agosto è invece in calendario un incontro sul libro, ora in stampa, “Saggezza antica e attualità - Un naturale confronto tra una naturopata ed un etnobotanico” di Nadia Pesce e Henri Armand, sempre edito dalla Tipografia Duc. Nel corso di quella stessa serata sarà presentata anche la nuova versione di “Vivere e guarire in montagna” sempre di Henri Armand, delle edizioni End. Infine venerdì 3 settembre il pubblico potrà scoprire due video-ritratti inediti firmati da Joseph Péaquin». Parallelamente a questi eventi il Comune di Jovençan, in collaborazione con la casa editrice End, ha in programma diverse serate dedicate a libri, al termine delle quali sono previste degustazioni di prodotti locali.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930