Croce Rossa al voto per il rinnovo dei vertici
I presidenti e i consiglieri dei 3 comitati della Croce Rossa regionale hanno il mandato quadriennale in scadenza. Domani, domenica 27 giugno, i soci volontari sono chiamati a eleggere i rappresentanti che governeranno, nei prossimi 4 anni (si può essere rieletti al massimo per 2 mandati), i comitati territoriali e il comitato regionale. In Valle d’Aosta vi sono - dal 2016 - 2 comitati territoriali (Aosta che ha competenza da Courmayeur a Nus, e Saint-Vincent, da Nus a Pont-Saint-Martin, vallate laterali comprese) e un comitato regionale, che ha compiti di coordinamento, controllo e sviluppo. Il consiglio di comitato è composto dal presidente, da tre consiglieri ordinari e da uno dell’area giovani.
Il voto, che avverrà in presenza - dalle 9 alle 20 - nelle 2 sedi di Aosta e Saint-Vincent, viene dato alla lista (che propone da 3 a 10 nomi) e si possono esprimere al massimo 3 preferenze. Il presidente ha una candidatura specifica, così come i consiglieri ordinari e il consigliere giovane. Hanno diritto di voto tutti i volontari della Croce Rossa della Valle d’Aosta, che sono in servizio da più di 3 mesi. Per i comitati territoriali è candidata una sola lista, per il regionale 2.
Ecco i nomi dei candidati: nel comitato di Aosta, Renato Malesan (presidente), Bruno Arrigo, Monica Creton, Marco Negretto, Viviana Oggeti e Simonetta Truc (consiglieri); nel comitato di Saint-Vincent, Simonetta Uccheddu (presidente), Natale Abate, Katy Andruet, Emma Mus e Ernesto Nitto (consiglieri); nel comitato regionale, Lista 1 Paolo Sinisi (presidente), Velca Botti, Katia Chuc, Saveria Nocera, Marco Sarboraria e Francesco Sinigaglia (consiglieri); Lista 2 Laura Grassi (presidente), Jacopo Bettiol, Giovanna Sampietro, Giuliana Suquet e Cristiana Tondella (consiglieri).
Nuovi volontari CriNei giorni scorsi si è concluso il ciclo di formazione per il conseguimento della qualifica di Operatore addetto al Trasporto Sanitario che ha visto promossi 30 volontari del Comitato di Aosta della Croce Rossa Italiana. Con questa qualifica i Volontari potranno operare nei contesti di trasporti sanitari tra strutture di degenza, accompagnamento a visite mediche e terapie, quali ad esempio la dialisi, nonché nei servizi di assistenza a manifestazione affiancando il personale con la qualifica di Soccorritore in ambulanza, titolo che gli stessi Volontari potranno successivamente acquisire. Il ciclo di lezioni è stato condotto dal direttore del corso Giorgia Zenato coadiuvata dagli istruttori Paolo Sinisi, Chiara De Dea e Davide Dellea, con il supporto nella parte pratica di Fabrizio Ceton, Silvia Compagnoni, Silvano Malacarne, Renato Malesan, Federico Visentin, Sebastien Carrel, con Maira Arbaney e Cristiana Tondella in qualità di volontari esperti.