Entra nel vivo Estate Ragazzi
Gli animatori con i travestimenti a tema, le corse nel centro di Aosta: l'Estate Ragazzi dell'Oratorio San Filippo Neri ad Aosta, che fa capo alla Cattedrale e riunisce le parrocchie del centro, è partita lunedì scorso, 14 giugno, e si appresta ad affrontare la seconda di 3 settimane di attività. I numeri sono importanti e raccontano tutta la voglia di stare insieme e all'aperto: circa 200 bambini e ragazzi, dalle elementari alle medie, sono divisi in 16 squadre, ciascuna con 4 animatori e un nome significativo. Vi sono i Re Magi, i Marta e Maria, i «Cieconato», Giovanni Battista, Matteo, Samaritana, Discepoli Di Emmaus, Centurione, Maria & Giuseppe, Anna & Simeone, Giovanni e Andrea, Maria Maddalena, Elisabetta & Zaccaria, Giacomo e Giovanni, Lazzaro, Pietro. Le squadre sono state organizzate con cura, equilibrando le presenze maschili e femminili e prediligendo bambini e ragazzi più o meno della stessa età. «Quest'anno ogni oratorio ha scelto il proprio tema. - spiega il parroco don Fabio Brédy - Per noi è "Friends", nel senso di "Amici di Gesù". Al termine di ogni giornata vi è la classifica delle squadre, dopo la merenda, e ci lasciamo cantando e ballando il nostro inno».
Il resto della giornata, dalle 9.30 alle 17.30, da lunedì al venerdì, trascorre fra prove di abilità, giochi di squadra contro il tempo e corse per raccogliere gli indizi e svelare il mistero del giorno.
«Non c’è speranza senza paura», la frase di San Giovanni Paolo II, è il tema di Estate Ragazzi al campo sportivo di Introd, dove ancora per una settimana si troveranno i ragazzi dell’Oratorio Grand Paradis al quale fanno riferimento le parrocchie di Arvier, Avise, Introd, Rhêmes Saint-Georges, Valgrisenche, Valsavarenche e Villeneuve. «Agli ordini» di don Daniele Borbey e di una trentina di animatori, i giovani (scuole elementari e medie) sono impegnati anche nei preparativi di un musical dedicato a Giovanni Paolo II.
All'oratorio della parrocchia di Montjovet come tema hanno scelto «Hurrà - Giocheranno sulle sue piazze». Al ritmo di 50 ragazzi a settimana, con gli animatori e il parroco don Alessandro Cavallo, il ritrovo è nei locali e nel prato della vecchia scuola del Borgo. Oggi, sabato 19, si conclude la prima settimana di Estate Ragazzi, che proseguirà fino a venerdì 2 luglio.