La salle, tante interpellanze in consiglio comunale
Consiglio comunale praticamente dedicato a interpellanze e interrogazioni delle minoranze quello di mercoledì scorso, 16 giugno, a La Salle. “Abbiamo evidenziato la carenza di parcheggi in località Challancin, punto di partenza di diverse camminate sia in estate che in inverno. - sottolinea il consigliere di opposizione Franco Ottoz - Una necessità che a nostro parere occorre risolvere. E’ un problema che riguarda tutti i villaggi, ma a nostro giudizio la priorità è quella”. “Siamo a conoscenza della situazione. Purtroppo realizzare nuovi spazi non è cosa che si possa fare dall’oggi al domani, ma naturalmente il problema è al centro della nostra attenzione”, ha risposto il sindaco Loris Salice. Altro tema portato all’attenzione del Consiglio è la mancanza di posti auto a disposizione delle insegnanti del plesso scolastico del capoluogo. “Abbiamo il pluripiano vuoto e le insegnanti non sanno dove parcheggiare, non ci sono posti nelle vicinanze della scuola. - ha continuato Franco Ottoz - A nostro avviso si potrebbe stipulare una convenzione con alcune categorie di lavoratori per poter usufruire di quei posti che comunque non sono occupati durante la stagione invernale”.
“E’ un problema che era già stato sollevato nel 2016 quando avevamo chiesto un parere legale per l’occupazione di quei posti - ribatte Loris Salice - ma non possiamo favorire alcune categorie di lavoratori al posto di altre. Oltretutto nel periodo scolastico, non ci sono così tanti turisti e i posti per lasciare le auto ci sono”.
Relativamente alla tassa di soggiorno, sospesa per i primi quattro mesi dell’anno, Franco Ottoz ha commentato che “Sarebbe stato più sensato prolungare il provvedimento per tutto l’anno in corso, un segnale che viene fatto qualcosa di concreto per i turisti”. “La cifra che ci deriva da questa imposta è di circa trentamila euro, che utilizziamo per diverse iniziative, proprio a favore del turismo. Per noi queste risorse sono importanti”, ha concluso Loris Salice.