Croce Rossa al voto per il rinnovo dei vertici domenica 27 giugno

Pubblicato:
Aggiornato:

I presidenti e i consiglieri dei 3 comitati della Croce Rossa regionale hanno il mandato quadriennale in scadenza. Domenica 27 giugno i soci volontari sono chiamati a eleggere i rappresentanti che governeranno, nei prossimi 4 anni (si può essere rieletti al massimo per 2 mandati), i comitati territoriali e il comitato regionale. In Valle d’Aosta vi sono - dal 2016 - 2 comitati territoriali (Aosta che ha competenza da Courmayeur a Nus, e Saint-Vincent, da Nus a Pont-Saint-Martin, vallate laterali comprese) e un comitato regionale, che ha compiti di coordinamento, controllo e sviluppo. Il consiglio di comitato è composto dal presidente, da tre consiglieri ordinari e da uno dell’area giovani.

Il voto, che avverrà in presenza - dalle 9 alle 20 - nelle 2 sedi di Aosta e Saint-Vincent, viene dato alla lista (che propone da 3 a 10 nomi) e si possono esprimere al massimo 3 preferenze. Il presidente ha una candidatura specifica, così come i consiglieri ordinari e il consigliere giovane. Hanno diritto di voto tutti i volontari della Croce Rossa della Valle d’Aosta, che sono in servizio da più di 3 mesi. Per i comitati territoriali è candidata una sola lista, per il regionale 2.

«Il comitato regionale ha il compito di vigilare su attività dei comitati e di gestire le attività specifiche che gli vengono affidate, tra le quali la formazione della protezione civile», spiega Paolo Sinisi, presidente uscente della Croce Rossa Italiana regionale. «I comitati territoriali devono adempiere alle convenzioni esistenti e consolidare la propria area di competenza attraverso il reperimento di volontari e di risorse, attraverso raccolta fondi, donazioni e sponsorizzazioni. Gli ultimi 4 sono stati gli anni del rilancio, serviti per ripristinare le funzioni della Croce Rossa, che era rimasta rallentata da 10 anni di commissariamenti. Particolare attenzione è stata posta all’ammodernamento del parco mezzi, al rinnovamento degli spazi operativi e al potenziamento della rete di attività con gli operatori istituzionali della Regione. La missione del prossimo quadriennio sarà il consolidamento di quello che è stato costruito».

Ecco i nomi dei candidati: nel comitato di Aosta, Renato Malesan (presidente), Bruno Arrigo, Monica Creton, Marco Negretto, Viviana Oggeti e Simonetta Truc (consiglieri); nel comitato di Saint-Vincent, Simonetta Uccheddu (presidente), Natale Abate, Katy Andruet, Emma Mus e Ernesto Nitto (consiglieri); nel comitato regionale, Lista 1 Paolo Sinisi (presidente), Velca Botti, Katia Chuc, Saveria Nocera, Marco Sarboraria e Francesco Sinigaglia (consiglieri); Lista 2 Laura Grassi (presidente), Jacopo Bettiol, Giovanna Sampietro, Giuliana Suquet e Cristiana Tondella (consiglieri).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930