Dodici concerti in altrettanti Comuni Una domenica tra “Squilli di musica”
Le note della "Settimana della musica in Valle d'Aosta" hanno cominciato a risuonare ieri, venerdì 18 giugno, con il concerto "Fusion soul" al Teatro Splendor di Aosta, in calendario per la Saison Culturelle. Ora lo slancio va verso il primo giorno d'estate, lunedì 21 giugno, che è celebrato nella "Festa della musica": a livello nazionale, lo slogan del Ministero per i Beni culturali annuncia "Squilli di musica e di vita!" e propone come testimonial Edoardo Bennato. In Valle d'Aosta, gli "Squilli di musica" sono anticipati a domani, domenica 20, in una ideale catena di suoni che porta ogni giorno generi e ascolti diversi. Gli "Squilli" saranno 12, gratuiti e prenotabili utilizzando l’App Valle d’Aosta Events: una dozzina di luoghi e altrettanti artisti di generi musicali diversi aprono una nuova iniziativa che, nelle intenzioni dell'Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, dovrebbe portare ogni anno qualche novità.
Si comincerà alle 11 con 3 concerti in contemporanea: il pianista David Cerquetti porta "Hope - Le note della ripartenza" al Laghetto di Brusson; "Mi ha salvato lo Swing" è il nuovo spettacolo di Patrick Mittiga & The Swing Crew, in piazza Émile Chanoux a Cogne; il Duo Impérial, composto dai cugini Gilbert alla chitarra e Joël alla viola, propone nella chiesa parrocchiale di Saint-Rhémy-en-Bosses un concerto con musiche di Ferdinand Rebay e le "Divagazioni intorno ad un Kyrie" del valdostano Beppe Barbera. Nel pomeriggio, gli eventi inizieranno alle 16: in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ad Antey-Saint-André il Quartetto Lys (formato da Corinne Curtaz, Daniel Curtaz, Jorg Winkler e Rebecca Woolcock) si esibisce in "Dialoghi" di musica da camera; ad Arnad, nell'Espace Loisir La Queyaz, tocca a Mamima Swan 2.0 "Un cerchio tra musica e danza"; in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité Ranzie Mensah e Alfredo Matera sono "La mixité en concert".
Un intermezzo animerà il centro di Aosta: dalle 16.30 alle 17.30, in piazza Chanoux, si terrà un concerto della Banda municipale.
Intanto, alle 17, nella piazzetta di La Cure a Saint-Nicolas, si esibirà in "Contrechant" il Duo Denfert, composto da Luca Moccia e Elisabetta Padrin, che propone uno spettacolo dedicato alla canzone d’autore francofona dal Dopoguerra a oggi. A Charvensod, nell'area verde della scuola primaria Adelline Lucianaz, l'Arcova Vocal Ensemble diretto da Caroline Voyat propone "La belle se sied", omaggio al compositore Josquin Desprez a 500 anni dalla morte. Alla stessa ora, la "Pol en Tino Band" sarà nel salone polivalente di Oyace a La Crétaz: insieme a Paolo Broglio e a Gabriele Martinet, entrambi voce e chitarra acustica, ci sarà Giorgio Pilon.
I concerti delle 18 sono a Pré-Saint-Didier, in piazza Emanuele II, dove il Duo L’Ottava Nota - composto dalla soprano Sandra Balducci e dal pianista Leonardo Nicassio - propone "Je veux vivre dans un rêve", un concerto ispirato alle donne in musica, mentre la clarinettista Selene Framarin e la Compagnia Atelier Mamot saranno in piazza Fillietroz a Nus con il loro "Gernika", che racconta attraverso gli occhi di una bambina il bombardamento a Guernica del 26 aprile 1937, che ispirò il celebre quadro di Pablo Picasso. La giornata si chiuderà alle 20 nell'Espace de la Rencontre di Pont-Saint-Martin: l'Associazione culturale Controvento propone "Emozioni del cuore" dedicato a Lucio Battisti (altro servizio a pagina 36).