Palet, la sezione di valtournenche domina in serie B: secondo successo consecutivo per luca bich
Il campionato a coppie di palet ha vissuto nella giornata di sabato scorso, 12 giugno, la sua seconda giornata di sfide. La serie A si è ritrovata sui campi di Mesaney di Pontey con 28 formazioni ai nastri di partenza. Alla fine ad avere la meglio sono stati Andrea Blanc del Nus ed Ezio Petey del Verrayes, bravi in finale a superare la resistenza della coppia del Marmore composta da Andrea Vittaz e Romano Pernel. In semifinale si sono arresi Pierre Vuillermoz e Alex Perron del Valtournenche e Thomas Marchesi e Maicol Massensini (Arnad e Pontey). Nei quarti hanno alzato bandiera bianca Lorenzo Tutel-Mirco Messellod (Brissogne), Aldo David-Corrado Guichardaz (Gressan Cogne), Bruno Montrosset-Silvio Chuc (Gressan Cogne) e Luigi Manella-Elio Dallod (Grand Paradis e Marmore). In classifica comandano con 9 punti 2 coppie, Ivan Dublanc-Alessandro Marchetto (Issogne) e Andrea Blanc-Ezio Petey. Seguono Thomas Marchesi-Maicol Massensini con 8 punti e terzi a quota 6 Andrea Vittaz-Romano Pernel, Andrea Chabod-Luciano Berthod (Grand Paradis) e Bruno Montrosset-Silvio Chuc.
Le 22 coppie di serie B si sono invece affrontate sui campi di Fabbrica di Champdepraz. Nell’occasione a vincere è stata la coppia del Valtournenche Luca Bich (primo classificato anche nella giornata inaugurale, nell’occasione insieme a Carlo Bich) e Daniel Brunodet. Nell’atto finale hanno sconfitto Erik Paris e Valter Borettaz del Donnas. Si sono dovuti accontentare del gradino del podio più basso Franco Dondeynaz-Alain Lazzaroni dell’Issogne e Elio Savioz-Donato Dumanoir del Gressan Cogne. Semaforo rosso ai quarti per Loris Péaquin-Marco Rigollet (Saint-Vincent), Kevin Pession-Arnaud Perruquet (Valtournenche), Christian Orella-Remo Stefanoli (Gressan Cogne) e Manuel Massensini-Renzo Perraillon del Pontey. In classifica comandano con 9 punti le coppie del Valtournenche Carlo Bich-Luca Bich e Luca Bich-Daniel Brunodet, con secondi a 8 punti Kevin Pession-Arnaud Perruquet, sempre del Valtournenche. In terza posizione Eric Paris-Valter Borettaz (6 punti), e quarti a quota 4 Emile Neyroz-Daniel Neyroz (Verrès Omens e Châtillon), Adriano Perrod-Massimo Gerard, Manuel Massensini-Renzo Peraillon, Christian Orella-Remo Stefanoli (Gressan Cogne), Franco Dondeynaz-Alain Lazzaroni (Issogne) e Donato Dumanoir-Elio Savioz (Gressan Cogne).
Sono state invece 29 le coppie di serie C che si sono date battaglia sui campi di Berriat di Montjovet. A vincere sono stati Fabio Berger-Valter Gaillard (Donnas-Champdepraz) che in finale hanno piegato la resistenza di Luigino Jocollé del Grand Paradis e di Cesare Edifizi del Gressan Cogne. Non sono andati oltre la semifinale Valter Dherin-Ferruccio Joly del Champdepraz e Peter Bataillon-Luca Abram del Doues. Nei quarti di finale sono usciti di scena Valter Cugnod-Mauro Cretier (Verrès Omens), Jonathan Noro-Alessandro Péaquin (Montjovet), Bruno Diémoz-Carlo Marguerettaz (Doues) e Gerard Peterle-Ezio Vout (Montjovet). Grazie al secondo posto di giornata Luigino Jocollé e Cesare Edifizi mantengono la vetta della classifica con 15 punti seguiti da Valter Gaillard-Fabio Berger secondi a quota 13. Terza posizione con 6 punti per Rudy Betemps-André Philippot (Saint-Christophe) e quarti a quota 4 Maurizo Bersanti-Ivan Pinet (Champdepraz e Issogne ), Gerard Peterle-Ezio Vout, Valter Dherin-Ferruccio Joly e Peter Bataillon-Luca Abram.
La terza giornata è in programma oggi, sabato 19 giugno, con la serie A impegnata sui campi del bocciodromo di Châtillon, la B a Berriat di Montjovet e la C a Montey di Donnas. Le gare iniziano alle 14.30 con partite ai 16 punti.