«Sui passi di Amoris Laetitia», pellegrinaggio per famiglie
Appuntamento domani, domenica 20 giugno per «Sui passi di Amoris Laetitia», un pellegrinaggio per famiglie che partirà alle 14 dalla cappella di Sommarèse e si concluderà alle 18.30 a Erésaz con la celebrazione eucaristica nel Santuario della Santa Famiglia della parrocchia di San Pantaleone di Emarèse. In caso di maltempo è prevista solo la funzione religiosa alle 18.30.
L’Ufficio per la Pastorale della Famiglia aveva pensato già nel 2020 di percorrere un tratto della via Francigena, però la pandemia lo aveva impedito. Quest’anno è stata scelta la parrocchia di Emarèse per vivere questo pellegrinaggio, da Sommarèse verso un luogo - una panchina davanti al Santuario e con vista sulle montagne - dove il Santo Padre Giovanni Paolo II aveva sostato. Le famiglie, durante il percorso fino alla panchina, saranno invitate a leggere e a meditare su alcuni brandi dell’Amoris Laetitia.
Il sentiero è facile e adatto a tutti, percorribile anche con i passeggini. E’ richiesta la prenotazione al numero 346 6241276 per permettere l’organizzazione della giornata e consentire gli opportuni distanziamenti nel rispetto delle norme anti Covid. Il Santuario di Erésaz, realizzato tra il 1978 e il 1979 come ampliamento della cappella di San Rocco (costruita nei primi anni del 1700), si trova all’inizio del villaggio ed è l’unico dedicato alla Sacra Famiglia e alla Madonna delle Nevi. La realizzazione si concretizzò per volere di Maria Bonis Trèves, con il contributo della Regione: la donna intendeva realizzare il sogno dello zio - l’Abbé Trèves - morto nel 1941, che aveva sempre nutrito il desiderio di erigere a Emarèse un santuario dedicato alla Sacra Famiglia. Una volta completato l’ampliamento, le spoglie dell’Abbé Trèves furono trasportate a Erésaz per essere inumate sotto l’altare.