Introd ha celebrato domenica i nuovi nati, i maggiorenni e gli studenti meritevoli
A Introd la consegna dei premi ai migliori studenti, delle maturità civiche e delle puette ai bambini appena nati solitamente si celebra in occasione del patrono della Conversione di San Paolo. Complice la pandemia, la cerimonia prevista per il 25 gennaio scorso si è svolta solo domenica 13 giugno, al termine della Messa delle 18.
Nel piazzale del Municipio l’Amministrazione comunale ha salutato Mady Coulibaly, Elodie Luboz, Daphné Naudin e Célie Ronc, i bimbi nati nel corso del 2020 e ai quali è stato donata - oltre alla puetta dell’Unicef - un kit bebé acquistato in collaborazione con le associazioni di Introd. Sei i neo maggiorenni che hanno ricevuto la maturità civica: si tratta di Marlène Berthod, Valerio Cena, Raphael Lodi, Jean-Marc Sarriod d’Introd, Tanja Saudin e Michael Sirianni.
A concludere la cerimonia la premiazione degli studenti meritevoli: hanno ricevuto un assegno di duecento euro Guy Chenal, Davide Noto e Coralie Chabod, che nel giugno scorso avevano superato l’esame di maturità. Per Julie Lévèque, che un anno fa ha terminato la scuola media, la borsa di studio è stata di centocinquanta euro.
Decisamente fortunati i tre ragazzi di Introd che si sono laureati nel corso del 2020: oltre ai trecentocinquanta euro dell’Amministrazione comunale Martine Anglesio, Virginia Frezza e Alessandro Noto hanno ricevuto pure un premio di mille euro istituito per ricordare le figure dei fratelli imprenditori Stefano e Mario Ronc. “Questa borsa di studio - commenta il sindaco Vittorio Anglesio - era stata istituita già nel 2020, anche se in quella occasione nessuno studente era stato premiato. La commissione composta da un rappresentante della famiglia, da un rappresentante della ditta Fratelli Ronc e da un membro dell’Amministrazione ha deciso di premiare tutti e tre i ragazzi, ritenendo che il loro corso di studi sia equiparabile”.