Sostegno al progetto del centro delle famiglie per il recupero scolastico di giovani studenti
Il Rotary Club di Aosta ha deliberato di sostenere un’importante iniziativa estiva promossa dal Centro delle Famiglie di Aosta rivolta ai ragazzi delle scuole medie e del biennio delle scuole secondarie che hanno accumulato lacune formative nel periodo pandemico.
Il Rotary ha pertanto stabilito di erogare un contributo pari a 4.100 euro che verrà destinato ad attività di sostegno e di recupero scolastico effettuate da giovani tutor, senza alcun onere a carico delle famiglie degli studenti beneficiari.
«L’emergenza Covid - afferma Fabio Avezzano presidente del Rotary Club di Aosta - ha amplificato le diseguaglianze anche sul paino formativo col rischio di aggravare il tasso di abbandono scolastico. Con questa iniziativa vogliamo fornire un contributo al Centro delle Famiglie affinché i giovani più fragili possano affrontare la ripartenza con maggiore fiducia ed entusiasmo».
«Desidero sottolineare l’importanza e la bellezza di questo progetto - precisa Silvia Ambroggio presidente del Forum delle Associazioni familiari che gestisce il Centro delle Famiglie in co-progettazione con la Regione - che permetterà a giovani studenti, dopo un anno di Didattica Digitale Integrata, un affiancamento didattico in presenza. Grazie al contributo fondamentale del Rotary Club di Aosta l’iniziativa potrà essere svolta con continuità per un periodo prolungato durante tutta l’estate».
Infine Laura Rolando, referente del Centro famiglie per il Forum, segnala per i ragazzi «La necessità di recuperare spazi di socializzazione tra pari, la possibilità di interagire con giovani tutor e di relazionarsi tra loro mediante l’organizzazione di momenti ludici e di svago». «Ringraziamo sentitamente il Rotary Club - conclude Laura Rolando - per il generoso supporto che ha offerto con grande sensibilità sociale alla nostra iniziativa».