Buona Strada, arriva in Valle d’Aosta il progetto per prevenire gli incidenti
Approda ad Aosta lunedì prossimo, 21 giugno, dalle 17.30 alle 23 in piazza Chanoux il progetto Buona Strada, finanziato e promosso da Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il patrocinio del Comune di Aosta. I rappresentanti di Anpas Valle d’Aosta e nazionale sensibilizzeranno la cittadinanza sulle corrette pratiche per una guida sicura.
Il progetto Buona Strada intende contribuire al contrasto di comportamenti scorretti e dannosi per la salute delle persone e con effetti negativi sulla sicurezza stradale. Per combattere l’impatto derivante dagli incidenti stradali e contenere i costi di sistema (sociale e socio sanitario) che ne derivano, la parola d’ordine è «prevenzione». Proprio per questo motivo Anpas, con questo progetto di rilevanza nazionale, si impegna a contrastare i rischi derivanti da comportamenti nocivi per la salute come il consumo di alcol, di sostanze stupefacenti e l’uso improprio dei cellulari alla guida.
Il progetto è della durata di 18 mesi e Anpas per la realizzazione delle 6 macro-azioni (gruppi tecnici di lavoro per analisi del fenomeno e delle misure da adottare, formazione di volontari come moltiplicatori dell’azione preventiva, campagna nazionale di prevenzione, azioni pilota su territori/gruppi target, monitoraggio e valutazione, comunicazione e pubblicità) si avvale del contributo di un gruppo di collaboratori.
Il neo consiglio direttivo Anpas Valle d’Aosta è presieduto da Massimo Pesenti, vice presidente Andrea Parisi, i consiglieri sono Gianluca Scarpari, Paolo Ferrero, Renzo Belfrond , Placido Abate, Elio PietroPaolo e Mario Benech delegato Anpas nazionale.