Serie D, oggi l’ultima giornata di campionato con il Bra I cuneesi affronteranno il PontDonnaz anche nei playoff

Pubblicato:
Aggiornato:

Il finale di stagione del PontDonnaz viaggia su 2 binari paralleli, da una parte le vicende societarie con le dimissioni del presidente Giuseppe Stanca e le voci che si rincorrono legate ad un possibile interessamento per una partnership da parte di un gruppo lombardo, dall’altra gli imminenti playoff da affrontare al termine di una stagione a dir poco stellare.

Il turno infrasettimanale di mercoledì scorso, 16 giugno, ha visto la formazione di Roberto Cretaz subire una cocente quanto immeritata sconfitta per 2-1 sul campo del Derthona in una gara dove ha pesato tantissimo il calcio di rigore calciato sul palo da Andrej Tanasa sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. E dire che per tutto il primo tempo gli orange della Bassa Valle avevano dato l'impressione di poter colpire da un momento all’altro arrivando in più occasioni pericolosamente dalle parti di Rosti con Filippo Scala, Giancarlo Varvelli ed Emanuele Balzo. Nella ripresa i padroni di casa dell’ex tecnico del Valle d’Aosta, Giovanni Zichella, hanno trovato al 14’ la rete del vantaggio su calcio di rigore realizzato da Zerbo e concesso dal direttore di gara per un fallo di mani in area di Bernardo Masini. La svolta della gara è arrivata intorno al 35’ quando sempre dal dischetto Tanasa ha gettato al vento l’occasione del pareggio: sul ribaltamento di fronte Gualtieri, dopo un veloce scambio con Varela, ha insaccato indisturbato la rete del raddoppio per i padroni di casa. Il PontDonnaz ha provato a reagire trovando però la rete che ha dimezzato lo svantaggio con una bella conclusione mancina di Alex Jeantet: a nulla sono valse le proteste proprio allo scadere per un presunto fallo di mani in area di Emiliano su conclusione di Varvelli.

Al Fausto Coppi di Tortona il PontDonnaz ha così salutato definitivamente la possibilità di chiudere la regular season al secondo posto. La classifica al momento vede al primo posto il Gozzano, già promosso in Lega Pro e a seguire le 4 formazioni che si sfideranno ai playoff: la Castellanzese, seconda con 71 punti, terzo il Bra (69 punti), quarto il PontDonnaz (67 punti) e quinto il Legnano con 63 punti. Questo specchietto è importante per capire come l’ultima gara di campionato in programma oggi, sabato 19 giugno, sia fondamentale per il PontDonnaz in quanto il suo avversario è proprio il Bra da affrontare al Milliery di Montjovet con inizio alle 16 (arbitro Romaniello di Napoli). In caso vittoria il sodalizio della Bassa valle chiuderebbe al terzo posto ottenendo così un vantaggio importantissimo in chiave spareggi. Il regolamento prevede infatti che la terza classificata, che in questo caso sarebbe proprio il PontDonnaz, debba affrontare la quarta in graduatoria in gara secca tra le mura amiche. In caso di sconfitta o di pareggio l’avversario ai playoff sarà sempre il Bra, da affrontare però sul campo avverso. Nella gara casalinga di domenica scorsa, 13 giugno, il PontDonnaz si era imposto in rimonta 2-1 sul Borgosesia grazie alle reti nel finale di Robert Filip e Varvelli.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930