Nus, nessun nuovo ingresso in Giunta dopo la sospensione di Camillo Rosset

Pubblicato:
Aggiornato:

Nessun nuovo ingresso nella Giunta comunale di Nus. A seguito della sentenza di condanna in primo grado del Tribunale di Aosta del 24 maggio scorso per abuso d'ufficio, per il primo cittadino Camillo Rosset è scattata, in base alla legge Severino, la sospensione dalla carica per i prossimi 18 mesi. Il neo sindaco Fabio Grange - già vice di Rosset - ha fatto il punto della situazione e definito la nuova composizione della Giunta durante il Consiglio comunale di lunedì scorso, 14 giugno. A Fabio Grange sono state attribuite le deleghe a Bilancio, Turismo, Rappresentanza, Protezione civile per parte non delegabile, Sport, Trasporti, Commercio e Artigianato, Welfare e Associazionismo. Nelle vesti di vicesindaco c'è Edda Carlon, che mantiene pure il suo ruolo di assessore all'Istruzione e Cultura. Completano la Giunta Edy Favre - assessore ad Agricoltura, Manutenzioni, Coordinamento dei rappresentanti dei villaggi, Ambiente, Rifiuti, Decoro urbano e Innovazione tecnologica - e Aldo Roux, assessore alle Opere pubbliche e all’Urbanistica.

«I fatti relativi alla questione del “padiglione Contoz” erano ben noti all’intero Consiglio della precedente legislatura e gli atti sono pubblici. - ha riepilogato il sindaco Fabio Grange - Vogliamo solamente sottolineare, a beneficio dei nuovi consiglieri, che l’iniziativa che ha portato a questa situazione parte dal desiderio comune e condiviso di risolvere il problema sollevato da alcune associazioni che avevano richiesto, in quel periodo, uno spazio fruibile; la richiesta delle associazioni era approvata dagli assessori competenti e l’intero Consiglio, minoranza compresa, era ampiamente informato e concorde con la soluzione individuata; la situazione del padiglione è stata oggetto di nuova delibera di proroga, in via di autotutela, deliberata all’unanimità dalla Giunta, con esclusione del sindaco Rosset, che si è assentato. Ricordiamo inoltre che Rosset aveva debitamente informato tutti i membri della lista “Nus nel cuore” circa il problema giuridico al momento della sua candidatura a sindaco; confidiamo nella attività di approfondimento del grado di appello ed a eventuale successivo grado di giudizio, che possano tener conto di ogni aspetto della situazione contestata, la cui rilevanza giuridica è ancora tutta da valutare».

«Comprendo la situazione e, per ragioni di opportunità riconducibili al recente evento che ha colpito la famiglia di Camillo Rosset, rimanderemo la discussione politica al prossimo Consiglio, con la presentazione di richieste» ha detto il capogruppo di opposizione Alessandro Calisti che ha tuttavia criticato la maggioranza che, a parere dell’opposizione, «continua a operare senza la necessaria trasparenza». Ha fatto l’esempio dell’assegnazione di parte dell’area ex Cpn per l’apertura di un dehors. «La proprietaria dell’esercizio in questione si è incontrata con la Giunta per esporre le criticità del bando, legate all’eccessiva onerosità della gestione. - ha spiegato il sindaco Fabio Grange - Ha poi presentato la propria proposta nella serata di venerdì 11 giugno». «Serviva un atto formale di autorizzazione» ha replicato Alessandro Calisti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930