Premiati i film vincitori del primo Cactus Festival
Si è conclusa in un clima di festa, ai piedi del Monte Bianco, la prima edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival. Ad ospitare l’evento di premiazione, al quale hanno partecipato tanti bambini con le loro famiglie, è stato sabato scorso, 5 giugno, il Courmayeur Cinema. Ha presentato la serata Mario Acampa, attore, regista, scrittore e noto conduttore televisivo de “La Banda Dei FuoriClasse” in onda su Rai Gulp. Sul palco, a fianco a lui, il direttore artistico della rassegna di film per ragazzi Alessandro Stevanon.
La giuria scolastica nella sezione 3-5 anni ha scelto il cortometraggio The Game di Elena Kurkova. Nella sezione 6-10 anni è stato invece premiato il cortometraggio Sauve Qui Pneu di Amaury Bretnacher, Chloé Carrere, Théo Huguet, Leia Jutteau, Louis Martin, Charlie Pradeau e Mingrui Zhuang. Nella sezione 11-14, anni ha trionfato il cortometraggio U Scantu di Daniele Suraci. La giuria tecnica, nella sezione 3-5 anni, ha scelto di premiare Lost & Found di Andrew Goldsmith, Bradley Slabe Nella sezione 6-10 anni è stato invece selezionato Migrants di Hugo Caby, Antoine Dupriez, Aubin Kubiak, Lucas Lermytte, Zoé Devise. Nella sezione 11-14 anni ha trionfato U Scantu di Daniele Suraci, lo stesso film premiato dalla giuria scolastica. Il premio speciale previsto dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta è andato a Kiwi's Dream di Paloma Zhu, titolo outsider rispetto ai premi delle altre 2 giurie. La giornata conclusiva del Cactus Film Festival ha visto pure un evento pomeridiano ad Aosta con un bel sole primaverile che dopo la pioggia ha riscaldato un momento speciale dedicato a grandi e piccini. L’appuntamento con “La parola alle storie”, in collaborazione con la Libreria Brivio, è stato molto coinvolgente e partecipato. In programma c'era la presentazione dei libri di narrativa per bambini e ragazzi “La fune d’acciaio” di Katja Centomo (Einaudi Ragazzi, Collana Carta Bianca) e “La bambina che collezionava tartarughe” di Federico Gregotti (EL editore, Collana Le letture). Durante l'evento i due autori hanno dialogato con la pedagogista Licia Coppo e l’autrice Raffaella Persichella.
A rendere l’appuntamento ancora più bello ci hanno pensato i ragazzi e le ragazze del progetto Il cielo in una pentola, in collaborazione con il catering Le Vélo, con omaggi esclusivi del festival per tutti i bambini.