L’Atelier Saint-Ours negli spazi della Collegiata dei Santi Pietro e Orso

L’Atelier Saint-Ours negli spazi della Collegiata dei Santi Pietro e Orso
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Atelier di Falegnameria didattica del Museo dell’artigianato valdostano di tradizione a Fénis arriva ad Aosta. Infatti nel mese di giugno negli spazi della Collegiata dei Santi Pietro e Orso aprirà le porte l’Atelier Saint-Ours, un’iniziativa divulgativa e didattica dedicata all’artigianato nei locali del canonicato che si affacciano su via Linty. Il nuovo laboratorio sarà permanente nel cuore della città e in esso verranno organizzate attività didattiche per scuole e famiglie durante tutto l’anno. «L’apertura di nuovi luoghi per diffondere la cultura dell’artigianato - dichiara la conservatrice e responsabile dei musei de L’Artisanà Nurye Donatoni - si inserisce nella volontà del museo di ampliare i propri confini per la valorizzazione culturale. Sarà motivo di orgoglio gestire un polo di divulgazione della grande tradizione artigianale della nostra regione nel cuore di Aosta, nella splendida collegiata che porta il nome del santo del nostro artigianato: Sant’Orso».

La nascita dell’Atelier Saint-Ours è frutto di un comune volere dell’Ivat e della Collegiata dei Santi Pietro e Orso con il priore don Aldo Armellin, che hanno fortemente creduto nel progetto di creazione di un luogo vivo di crescita educativa e culturale dedicato alle giovani generazioni.

«Inutile commentare quanto il sito sia prestigioso per le sue peculiarità culturali - commenta il presidente dell’Ivat Bruno Domaine - ma soprattutto per la sua indissolubile attinenza storica con i mondo dell’artigianato valdostano, è quindi per noi motivo di grande la soddisfazione poter intraprendere questo percorso, ricco di aspettative e di prospettive culturali interessanti».

Le attività prenderanno il via nella stagione estiva con tanti appuntamenti per bambini e famiglie. L’offerta didattica inizierà con una serie di attività dedicate alla scoperta di eventi e personaggi che hanno segnato la storia della Valle d’Aosta e il cui nome è legato alla stessa collegiata, per poi proseguire con un ricco programma che animerà tutta l’estate 2021.

L’offerta educativo-animativa estiva sarà all’insegna della manualità, della creatività e della sperimentazione artigianale, segni distintivi della qualità della didattica del Museo dell’artigianato valdostano di tradizione.

Il programma completo è consultabile nella sezione attività/Atelier Saint-Ours del sito web www.lartisana.vda. it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930