Ayas: un’estate di sport, cultura, musica e sapori
Sport, musica, enogastronomia, storia e cultura sono gli ingredienti alla base del palinsesto di eventi messi a punto dal Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa, insieme al Comune di Ayas e a Pm Promotion, in un rapporto consolidato ormai negli anni, che consente di andare avanti tra tante certezze e alcune novità.
Così Tiziana Turino, assessore al Turismo di Ayas, introduce un fitto calendario, ancora in divenire, ma i cui primi appuntamenti partono già a giugno, in un crescendo di proposte che arriveranno fino a metà settembre. «Aver impostato il piano degli eventi per un triennio si è rivelata una strategia vincente anche in ottica anti Covid. - commenta Tiziana Turino - Avere la certezza, da un anno all’altro, di alcune manifestazioni consente di poter aggiungere altri eventi, quali un concerto sulle colonne sonore dei film Disney giovedì 15 luglio e, venerdì 16, la proiezione di Tutta colpa del Paradiso, famoso lungometraggio girato nella Val d’Ayas e a Gressoney nel 1984».
Tra gli appuntamenti confermati: giovedì 15 luglio “Champoluc in concerto” - occasione anche per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro -, con le esibizioni degli studenti di Ayas della scuola di musica di Quincinetto, accompagnati da numerosi artisti locali; a fine luglio, Monterosa Musique, incluse le lezioni che l’anno scorso non era stato possibile svolgere a causa della pandemia; in agosto, le settimane dedicate alla scultura in legno e alla pietra ollare.
Sul fronte sportivo, tornerà sabato 26 giugno - dopo le edizioni del 2018 e del 2019 - la Monterosa Prestige Mountain Bike Marathon, una delle più faticose gare di mountain bike sulle Alpi, con partenza da Brusson. La competizione sarà seguita il giorno dopo, domenica 27, dalla Monterosa Prestige Kids, dedicata ai bambini tra i 4 e i 12 anni (prenotazioni al link https://consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it/monterosa-prestige-kids).
Dopo il successo dell’anno scorso, l’edizione 2021 di Camminar mangiando propone, nel Comune di Ayas, 3 percorsi itineranti tra i ristori in quota alla scoperta dei villaggi Walser: Crest (a iniziare da sabato 26 giugno), Resy (tutti venerdì a partire dal 2 luglio) e Ru Courtaud (da mercoledì 30 giugno).
Per quanto riguarda le visite guidate ai castelli, sarà visitabile oggi, sabato 12 giugno, alle 18, il complesso del maniero di Graines, all’interno del quale sono visibili i resti dell’antica cappella romanica ad unica navata, orientata verso levante e dedicata a San Martino (informazioni al link https://consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it/visita-guidata-al-castello-di-graines). Sabato prossimo, 19 giugno, sempre alle 18, sarà la volta del castello di Vèrres, che domina l’imbocco della Val d’Ayas.
Dopo la visita di sabato scorso, 5 giugno, tornerà giovedì 1° luglio il tour guidato al maniero di Issogne, dimora signorile rinascimentale, di cui sono celebri il cortile interno, con la fontana del melograno e il colorato porticato, con il suo ciclo di affreschi di scene di vita quotidiana del tardo Medioevo.
Infine sabato 26 giugno, alle 18, si terrà la visita a Lignod e al suo più antico rascard, costruzione tipica della Val d’Ayas per scoprire le antiche testimonianze della cultura walser.
Sia per i castelli sia per Lignod saranno proposte altre date di visita fino al prossimo mese di settembre.