Dai marciapiedi alle piazzette: il Comune di Ayas rifà il look ad Antagnod e Lignod

Dai marciapiedi alle piazzette: il Comune di Ayas rifà il look ad Antagnod e Lignod
Pubblicato:
Aggiornato:

Migliorare la funzionalità e l’estetica di Lignod, Antagnod, Bisous e Magneaz, con un’attenzione particolare per il capoluogo, che ha diverse attività commerciali e, soprattutto in estate, è teatro di mercatini ed eventi. Ad iniziare dalla riqualificazione del centro storico di Lignod, i cui lavori di ripavimentazione in pietra si sono conclusi in autunno, a maggio è partito un grande intervento che comprende la costruzione e la riparazione dei marciapiedi da Lignod a Antagnod, che proseguirà fino a Bisous e Magneaz. «Stiamo rifacendo la pavimentazione dei marciapiedi, che dopo anni avevano bisogno di manutenzione. - spiega Daniele Rollandin, assessore del Comune di Ayas ai Lavori pubblici - Inoltre sono in corso d’opera l’ultimo tratto di marciapiede entrando a Lignod, totalmente mancante, quelli lungo la strada che da Antagnod porta alla scuola e quelli del tratto che si trova sotto l’impianto a fune per Pian Pera, mentre è in fase di progettazione il marciapiede tra Antagnod e Bisous, sia per la parte che non lo ha che per quello che li vede molto rovinati».

Sempre a Antagnod, verrà creato un nuovo marciapede sulla regionale, che consentirà di eliminare le ingombranti fioriere e di lasciare più spazio sia per le auto sia per i pedoni.

L’intervento però maggiormente impattante sull’estetica di Antagnod è il rifacimento della piazzetta centrale, accanto al ristorante Kraemerthal, che sarà pavimentata in pietra fino al parcheggio di fronte, dal quale gli stalli per la sosta lasceranno spazio ad una maggiore pedonalizzazione. Per le auto rimarrà l’ampio parcheggio che si trova prima della macelleria Fosson, che verrà a sua volta sistemato.

La ristrutturazione di piazza Tonin è l’intervento di maggiore respiro, visto che l’attuale fontana sarà impreziosita da un gioco d’acqua e verranno creati, al posto del muro che delimita il parcheggio, dei gradoni per unire le due piazzette poste appunto su livelli diversi, creando uno spazio più godibile per le persone che passeggeranno a Antagnod.

I lavori, interamente finanziati dal Comune per 1 milione e 256mila euro, stanziamento che comprede pure un tratto di marciapiede a Champoluc dalla Gelateria Il Golosone alla Casa delle Guide, verranno interrotti in estate per non creare intralcio nelle settimane di massimo afflusso turistico e riprenderanno a settembre per concludersi a novembre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930