Saint-Vincent non ha rinunciato al suo Carnevale La cittadina in mano ai bambini per un giorno
In un periodo insolito per il Carnevale, la tarda primavera, si è tenuto sabato scorso, 5 giugno, nella centrale piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent, lo storico Carnevale dei Piccoli, che nel 2020 si era svolto regolarmente poco prima dell’inizio della pandemia, mentre a febbraio 2021 era slittato. «E’ stato un bel momento di incontro e di festa per la comunità, nel rispetto delle norme anti-Covid, per dare un senso di normalità ai bambini e sottolineare l’idea di ripartenza. - commenta il sindaco Francesco Favre - A causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo rischiato di annullare l’edizione 2021 di una manifestazione che risale al primo dopoguerra e che, dopo un’interruzione, è ripresa nei primi anni Ottanta. E’ ormai tradizione, per i bambini delle classi quinte della scuola primaria, eleggere al loro interno l’Amministrazione comunale, la croce rossa, i vigili del fuoco e la polizia locale».
Il Comune di Saint-Vincent, insieme al comitato del Carnevale dei Piccoli e in collaborazione con le istituzioni scolastiche, ha cercato - nonostante le difficoltà - di proporre questo evento ai bambini in forma semplificata, senza carri e in un solo pomeriggio, ma in maschera e con il lancio dei palloncini.
Ecco i nominativi degli eletti: il Piccolo Sindaco Alexis Ernest Caveri, l’assessore al Bilancio Jacques Favre, l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Ciano, l’assessore all’Ambiente Jensuda Trèves, l’assessore al Turismo Stefano Felace, l’assessore alla Cultura Marie Péaquin, l’assessore all’Istruzione Marco Lentini, il cerimoniere Thomas Maritan, le vivandiere Flo De Simone ed Enilda Ndreca, Isabella Gratteri del 118, il capo dei vigili Arianna Bariselli Maffignoli, i vigili Beatrice Bernardi, Giulia Errico, Micol Dublanc, Amalia Cretu, Amélie Séris, Arianna Péaquin, Tiziano Vuillermin e Matteo Romano, il capo dei pompieri Christian Napoli, i pompieri Alicia Fanheiro, Henry Péaquin, Christian Trecate, Elvis Corgnier, Federico Chadel, Johann Chadel, Andrea Doldo, Francesco Bianco e Federico Zenere.
Tra le proposte di Alexis Caveri, il Piccolo Sindaco che ha concluso la quinta elementare di Moron, figurano quelle di «ripristinare la struttura un tempo utilizzata per il tiro al piccione come museo didattico su Saint-Vincent e sulla Valle d’Aosta e migliorare il decoro urbano, spronando i padroni dei cani ad essere più solerti nel raccogliere le deiezioni dei propri animali per tenere puliti e ordinati gli spazi pubblici». Felice per la sua elezione, Alexis Caveri ha ricevuto le chiavi della cittadina dal sindaco Francesco Favre, che gli ha affidato il compito di proteggerla e di rispettarla.