Francesco Pellissier lascia la presidenza del Consorzio di miglioramento fondiario
Francesco Pellissier, dopo vent’anni di onorato servizio, non è più il Presidente del Consorzio di miglioramento fondiario Champlong di Villeneuve. In carica dal 2001, Francesco Pellissier ha lasciato la presidenza durante l’assemblea di giovedì 3 giugno scorso. Il successore sarà scelto all’interno del direttivo di cui fanno parte Peter Viana, Aurelio Burgos, Vincent Centoz, Michel Perrier, Marina Ceriano, Vincenzo Cairo e Claudio Rapelli. I revisori dei conti per il quinquennio 2021-2025 saranno invece Eugenio Blanc, Donatella Dayné e Stani Peano. Il consorzio copre un’area molto vasta, dal Savara alla Grand’Eyvia, e conta circa seicento consorziati.
«Abbiamo provveduto a parecchi lavori, - ricorda Francesco Pellissier (foto) - il più importante sicuramente quando è caduta la frana che aveva portato via il ruscello, lungo la poderale che da Champlong conduce a Chevrère: eravamo rimasti per due anni senza acqua. Poi abbiamo trovato una soluzione, anche - anzi soprattutto - grazie alla collaborazione con Cva. Fortunatamente conoscevo il dirigente Marziano Vevey che ci ha aiutato».
Vent’anni durante i quali sono cambiate tante cose, quando si parla dei consorzi di miglioramento fondiario. «Sono sempre utili, è chiaro che ogni tanto qualcosa cambia, però si cerca di andare avanti. E’ ogni giorno più complicato lavorare anche perchè la Regione non può certo mettere a disposizione le stesse risorse di vent’anni fa. E quindi si possono pensare meno interventi».
Nel 2001 Francesco Pellissier prese il posto di Roger Carlin, che fu anche storico sindaco di Villeneuve.
«Aveva lasciato una consegna al segretario, Pino Dupont: “Dovrà essere Francesco Pellissier a prendere il mio posto”. Certo, ero il vice presidente, però in quel momento la guida del consorzio per me sembrava giusto un incarico temporaneo. Con l’idea che alla prima assemblea generale sarebbe stato votato un nuovo presidente. Invece sono rimasto lì per vent’anni».
Francesco Pellissier non si tira mai indietro quando si tratta di dare una mano alla comunità. Punto di riferimento a Chavonne (abita a La Cloutra), presidente della Cooperativa Chatel Argent dal 1979 al 1994, ancora oggi è vigile del fuoco volontario onorario. In passato è stato pure consigliere comunale, per tre legislature, a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta, sindaco Clemente Dupont. «Una volta alle elezioni sono uscito terzo nella lista, mi volevano come Assessore, però per seguire certi incarichi serve più tempo» conclude Francesco Pellissier.