«Uno mattina in famiglia», «Bell’Italia» e «Viaggi del Cuore»: Valle d’Aosta in tv

«Uno mattina in famiglia», «Bell’Italia» e «Viaggi del Cuore»: Valle d’Aosta in tv
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 13 giugno, alle 18.45 su La 7, la Valle d’Aosta è protagonista di «Bell’Italia in viaggio». Si tratta di una nuova serie grazie alla quale il noto attore Fabio Troiano racconterà le eccellenze del nostro paese attraverso la sua bellezza paesaggistica, culturale e artistica. Un itinerario di 10 tappe alla scoperta delle regioni e delle loro tradizioni.

Tra piccoli borghi e realtà cariche di storia, con «Bell’Italia in viaggio» si farà quindi la conoscenza di persone che custodiscono tradizioni antiche, con passione e amore, come l’artigianato locale e l’enogastronomia, tramandandole alle generazioni future. A chiudere ogni appuntamento l’editoriale del direttore della rivista «Bell’Italia» Emanuela Rosa-Clot.

Per quanto riguarda la nostra regione, il progetto crossmediale (messo a punto con l’Assessorato regionale del Turismo) prevede oltre al coinvolgimento in questa puntata televisiva, anche spazi sulla rivista e sui canali social.

Nella trasmissione di domenica, nella metà dedicata alla Valle d’Aosta (nell’altra metà la protagonista è la Liguria), i conduttori visiteranno Aosta romana e medioevale con Patrik Perret storico dell’arte e guida turistica e Gabriele Sartorio archeologo della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali, per poi spostarsi al Castello di Issogne con i suoi bellissimi affreschi illustrati da Alessandra Vallet storica dell’arte della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali. Quindi tappa ad Arnad, dove a farla da padrone saranno, naturalmente, le tradizioni enogastronomiche, in compagnia di Pietro Laurent, produttore di Lard d’Arnad Dop. Per restare in Bassa Valle, verranno proposte una chiacchierata con Michel Becquet artigiano sabotier e una passeggiata con l’ebike lungo il Ru Courtod in Val d’Ayas, in compagnia di Simone Favre maestro di mountain bike.

Una parte interessante sarà poi dedicata alle vigne dell’Enfer d'Arvier (con Sara Patat presidente della cooperativa Enfer d’Arvier) e ai borghi di Arvier e Avise.

Su Rai Uno nel corso del programma «Uno mattina in famiglia» dedicato alla cronaca, approfondimenti, spettacolo e gioco con Tiberio Timperi e Monica Setta, la nostra regione sarà presente con i cani San Bernardo. La troupe ha ripreso questi animali in alcuni luoghi simbolo di Aosta come la Porta Praetoria e il Teatro romano e al Colle del Gran San Benardo.

La trasmissione «Viaggi del cuore» su Rete4 è un viaggio nei santuari e nei luoghi di spiritualità con Don Davide Banzato della Comunità Nuovi Orizzonti. Nel corso del programma, dalle 8.50, il conduttore accompagna i telespettatori a conoscere le parrocchie di Rhêmes-Notre-Dame e La Madeleine di Gressan, incontra i pellegrini a Château Verdun di Saint-Oyen e al Monastero di Quart. In quest’ultimo luogo si percorre un tratto del sentiero per ipovedenti che è anche un passaggio della Via Francigena in compagnia di Luca Casella e della responsabile della Cooperativa C’era l’Acca, Maria Cosentino.

Inoltre, ci sarà spazio per il Coro della Cappella musicale di Sant’Anselmo della Cattedrale di Aosta e per gli incontri con don Paolo Pappone e don Giuseppe Busnardo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930