Dalla Via Francigena al Medioevo Gli eventi dell’estate verreziese
Si riaccende anche a Verrès lo spirito estivo con un calendario di appuntamenti che annunciano la volontà di ripartire dopo le grandi difficoltà dovute all’emergenza sanitaria. Ad illustrare una sintesi degli eventi in programma è il vicesindaco Alessandro Rossi.
«Domenica 4 luglio si ripartirà con il primo appuntamento estivo del mercatino dell’occasione e dello scambio che si ripeterà, poi, la prima domenica del mese di agosto e di settembre. - spiega Alessandro Rossi - Dopo la Grande Staffetta di Obiettivo Tricolore sabato 24 e domenica 25 luglio prossimi (si veda articolo sopra), si terrà anche il primo festival delle e-bike con tour nel territorio circostante».
Proposte che guardano quindi allo sport, alla promozione del turismo sostenibile nonché all’inclusione dei disabili. «Il mese di agosto, che si aprirà con il posizionamento della giostra per i bambini in piazza Chanoux usufruibile fino a settembre, vedrà il paese punto di tappa e partenza per cinque camminatori della Via Francigena che, seguiti da riprese video, percorreranno il cammino da Canterbury a Roma nell’ambito dell’iniziativa “Road To Rome”» prosegue il Viesindaco. L’impatto mediatico sarà nuovamente importante viste le registrazioni sui circuiti multimediali e sarà seguito, sempre legandosi alla Via Francigena, da un altro evento. «Infatti - conclude Alessandro Rossi - domenica 16 agosto farà tappa a Verrès la staffetta de “Gli InSuperAbili”, un gruppo di camminatori e ciclisti con patologie o disabilità in cammino sulla Via Francigena. Non da ultimo, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 agosto prossimi Verrès vivrà l’atteso appuntamento del “Medioevo nella Terra degli Challant».