Nuova illuminazione nella Collegiata di Verrès Per pagare i lavori servono ancora 30mila euro
E’ stato presentato nella serata di venerdì scorso, 4 giugno, nel salone delle Murasse, a Verrès, il libro “Saint Gilles Sant’Egidio - 1000 anni della Prevostura diventata Abbazia” scritto da Ezia Bovo e edito da Edizioni Pedrini. Una serata che ha riscosso interesse e che ha riguardato un monumento attualmente al centro di importanti interventi di riqualificazione. Proprio lunedì scorso, 7 giugno, infatti, alla presenza di diversi verreziesi, è stata organizzata una serata aperta alla popolazione per mostrare in anteprima la nuova illuminazione interna della chiesa, frutto di un grande lavoro di messa in sicurezza e di studio del posizionamento dei punti luce.
«Un ringraziamento particolare - afferma il parroco don Alessandro Venturin - va alla ditta Ten Solutions di Pont-Saint-Martin. Ora per la fine del mese saranno ricollocati i preziosi lampadari dell’altare il cui intervento di restauro è stato più impegnativo del previsto in quanto mancavano dei cristalli che hanno dovuto essere sostituiti». Parte dell’opera è stata finanziata grazie a diverse donazioni private e a 5mila euro giunti dalla Cva per l’acquisto dei faretti; restano tuttavia più di 30mila euro da reperire per coprire il costo dell’intero intervento.
«Ancora da concertare con la Soprintendenza - conclude don Alessandro Venturin - è l’illuminazione dell’affresco di “San Giorgio che salva la principessa” in tempi recenti restaurato. Il tutto per riaprire la Collegiata ad inizio luglio in una veste nuova e suggestiva».